Con la terza edizione di Incredibol! selezionati 14 nuovi progetti d’impresa nel settore culturale e creativo in Emilia-Romagna

Presentati oggi in conferenza stampa presso la Sala Tassinari del Comune di Bologna i 14 progetti selezionati dalla terza edizione di Incredibol! - l'innovazione creativa di Bologna.

Tra i progetti, la creazione di un FabLab (uno spazio-officina attrezzato e aperto al pubblico in cui progettare oggetti e sperimentare) a Bologna; un progetto che promuove giovani sous chef con eventi dedicati all’eccellenza gastronomica regionale e nazionale (Postrivoro); un sistema che permette di seguire gli aggiornamenti delle notizie di proprio interesse in maniera “personalizzata” (Next); una fiera d’arte contemporanea dal format innovativo (Set Up).

Nonostante il difficile momento economico, la partecipazione alla terza edizione dell’avviso pubblico Incredibol! ha dimostrato e ribadito la forza del settore ICC in Emilia-Romagna ed in generale le proposte pervenute hanno sottolineato le potenzialità di sviluppo, crescenti, delle industrie creative e culturali sul territorio. Grazie alla collaborazione con la regione Emilia-Romagna, Incredibol! quest’anno continua a promuovere e sostenere proprio queste potenzialità, forte dell’esperienza fortunata delle due precedenti edizioni e della propria ed importante rete di partenariato.

Il network di Incredibol! comprende infatti: Accademia di Belle Arti di Bologna, ARCI Bologna, Associazione Made Artis Communicatio, consorzio ASTER, BAN – Business Angels Network, Capitale Cultura, CNA Bologna, Fare Lavoro, Fondazione ATER Formazione, Fondazione Cineteca di Bologna, Gruppo Ingegneria Gestionale, HiBo, Istituto Italiano Imprenditorialità, Legacoop Bologna, Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, PerMicro spa, Progetti d'impresa – Provincia di Bologna, Progetti per l'impresa – Comune di Bologna, Studio Capizzi, Studio Legale Cappelletti, Studio Legale d'Ammassa & Associati, Università di Bologna.


Il bando e i vincitori

Anche quest’anno, gli specifici settori di interesse dei progetti sono stati individuati in base alla definizione italiana di “industrie culturali e della creatività” (Libro Bianco sulla Creatività - MiBAC, 2007); essi sono infatti la cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto), la produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema) e il patrimonio storico-artistico (es. musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

Entro i termini ultimi per la presentazione della domanda all’avviso pubblico, fissati per il 24 maggio, sono pervenuti ben 87 progetti d’impresa. Nel dettaglio, sono state presentate 29 proposte da parte di associazioni (tipologia A) e 58 proposte da neo-imprese, liberi professionisti e studi associati (tipologia B). Il numero di proposte pervenute è notevole soprattutto se considerato alla luce delle nuove modalità di partecipazione all’edizione 2013 di Incredibol! che hanno riservato la presentazione delle domande ai soli soggetti già costituiti. Una commissione interna al Comune, con la collaborazione di rappresentanti dei partner della rete, ha selezionato come idonei 5 progetti di tipologia A e 9 progetti di tipologia B.

Per la Tipologia A (associazioni) sono stati selezionati: Associazione MAKEinBO, Associazione Raw Magna, Associazione Kilowatt, Associazione Crudo e Associazione Inuit.

Per la Tipologia B (neo-Imprese, liberi professionisti, studi associati) sono stati selezionati: DCUP s.r.l. col progetto Next, SetUp s.r.l., BO Film s.r.l., Harrier s.r.l., G-com s.r.l.s., Studio Azue, Night Created Design, Diletta Pignedoli con il progetto Grand Tour 3.0, 64:66 s.r.l. col progetto Sgnam.

I criteri adottati per le valutazioni sono stati la qualità del progetto in relazione alle potenzialità di sviluppo, professionalità e innovatività; la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica; l’accuratezza, la qualità e la chiarezza della presentazione; l’attinenza delle competenze dei singoli componenti e delle attività precedentemente svolti; la rilevanza del progetto in relazione al contesto del territorio regionale; la presenza di altri soggetti coinvolti in qualità di partner per lo sviluppo di sinergie.

Nelle prossime settimane la rete di Incredibol! incontrerà i progetti vincitori e procederà ad assegnare i benefici previsti per questa edizione: tre contributi in denaro da 10.000 euro, sei contributi in denaro di 5.000 euro, diversi spazi in comodato d'uso gratuito messi a disposizione dal Comune, supporto promozionale e numerose e diversificate attività di consulenza gratuite in collaborazione con i partner della rete.

Da questo link è possibile scaricare le immagini relative ai 14 vincitori della terza edizione dell’avviso pubblico Incredibol!: https://www.dropbox.com/sh/ukhewj57rrtpmvy/EJF_2vRQKg

Tutti i materiali distribuiti durante la conferenza stampa sono reperibili nell'area "Download" di www.incredibol.net
 

L'avviso pubblico Incredibol! 2013 è promosso dal Comune di Bologna e si sviluppa all'interno della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna  – Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo – e Comune di Bologna – Dipartimento Economia e Promozione della Città – sul progetto "Giovani, multimedialità e design: il Distretto della Multimedialità e della creatività",  in coerenza con quanto previsto nell'accordo "Giovani evoluti e consapevoli 2" (GECO 2) sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.