SMELL - Festival dell'Olfatto - ANATOMIA DI UN PROFUMO

Indagine sull'arte di comporre con gli odori Workshop, incontri, aperitivi fragranti

Anatomia di un Profumo è un ciclo di incontri e workshop dedicati alla composizione delle fragranze e ai processi ideativi e tecnici implicati nella professione del profumiere. L'iniziativa si propone di avvicinare il pubblico al mondo affascinante della profumeria e si rivolge in particolar modo ai giovani studenti dell'Accademia di Belle Arti per portarli a contatto con saperi e pratiche connesse a un nuovo settore creativo. I tre appuntamenti, condotti da esperti e creatori di fragranze, uniscono approfondimenti culturali, esperienze olfattive e momenti di "elegante socialità".

Ogni appuntamento prevede un workshop con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti (ore 13.00 14.30, aperto anche agli esterni con prenotazione), una conferenza nella Sala Tassinari del Comune di Bologna (ore 18.00 – 19.00), e un aperitivo fragrante presso la Profumeria Al Sacro Cuore (dalle 19.30).
Il ciclo inizia giovedì 20 novembre con il creatore di fragranze Anonio Gardoni che si occuperà di “Mute-azioni: metamorfosi, variazioni e regole dell’attrazione nella composizione del profumo”.

Giovedì 22 gennaio sarà la volta di Francesca Faruolo, ideatrice e curatrice di Smell Festival e Smell Atelier che si soffermerà su “Afferrare l’effimero: la dimensione olfattiva nell’arte”, un tema che entra in risonanza con le giornate di Arte Fiera a Bologna. Dulcis in fundo, giovedì 26 gennaio sarà ospite dell’evento il creatore di fragranze svizzero Giovanni Sammarco che propone  “Le regole e la libertà: il profumo dietro le parole”.

Per maggiori informazioni:

Per prenotazioni: info@smellfestival.it o tel. 348 4262301