Manifestazione di interesse per l'affidamento dell’incarico progetti di allestimento temporanei.

fabriano città creativa
A Fabriano, durante il XIII Annual Meeting delle Città Creative Unesco.

Finalità dell'avviso

La manifestazione di interesse consente di partecipare alla selezione dei soggetti che saranno invitati successivamente a presentare il Progetto per la realizzazione degli allestimenti temporanei dei luoghi in cui si svolgeranno le attività connesse al XIII Annual Meeting delle Città Creative Unesco, che si terrà a Fabriano  a giugno 2019. Fra i partecipanti verranno successivamente scelti i definitivi affidatari.

L’Annual Meeting è il principale evento annuale che coinvolge le 180 città che compongono il Network Città Creative Unesco (Unesco Creative Cities Network). L’Annual Meeting costituisce l’assemblea generale delle Città e svolgerà i propri lavori per discutere e confrontarsi sugli aspetti riguardanti la missione, gli obiettivi, le strategie future di UCCN, tra meetings, workshops, eventi, mostre, iniziative varie; si articolerà in assemblee plenarie e in riunioni di cluster che corrispondono alle sette categorie creative di appartenenza delle città del network (Crafts and Folk Art, Design, Film, Gastronomy, Literature, Media Arts, Music).

Oggetto dell’intervento

Il progetto di A.M. 2019 a Fabriano prevede la realizzazione di n.7 padiglioni corrispondenti ognuno a una delle sette categorie creative di appartenenza delle città, all’interno dei quali verranno ospitate le attività di cluster, costituite da progetti, workshop, presentazioni di città, video, docu-film, mostre di prodotti e di produzioni artistiche quale esposizione aperta al confronto con le altre città e con il pubblico.

Con il presente avviso si intende invitare i soggetti in possesso dei requisiti a partecipare alla selezione dei soggetti affidatari della progettazione e realizzazione degli allestimenti interni dei sette Padiglioni creativi, che dovranno essere temporanei e reversibili e che dovranno rappresentare al meglio la categoria creativa di riferimento.

Importo degli affidamenti

Per ciascun Padiglione creativo è prevista una spesa massima totale di € 90.000,00. Tale somma potrà variare da Padiglione a Padiglione in base alle effettive necessità allestitive di ognuno di essi.

Soggetti ammissibili

Tutti i soggetti, pena l’esclusione, dovranno dimostrare di:

-essere residenti, ovvero di essere iscritti a un Albo professionale, ovvero avere sede legale o operativa nella Regione Marche o nelle altre Città italiane aderenti all’UCCN (nello specifico: Alba, Bologna, Carrara, Milano, Parma, Pesaro, Roma, Torino).

Tutti i soggetti che manifesteranno la volontà di partecipare dovranno dimostrare, a pena di inammissibilità, di aver eseguito nei dieci anni precedenti tre interventi, di cui:

  1. almeno uno in edifici monumentali e di valore storico e architettonico
  2. almeno uno di importo lavori non inferiore ad € 100.000,00
  3. almeno uno costituito da opere integrate: allestimenti, impianti e apparati multimediali

tutti aventi per oggetto progettazione e realizzazione di allestimenti relativi ai settori arte, moda, design (stand fieristici, show room, mostre, musei, spazi aziendali e concept store) nel panorama nazionale e/o internazionale.

Scadenza e presentazione delle domande

Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo PEC: fondazione.merloni@pec.aristonthermo.com.

La comunicazione dovrà avere a oggetto la “Manifestazione di interesse – Affidamento dell’incarico di progettazione, direzione lavori e realizzazione degli allestimenti temporanei di sette Padiglioni a Fabriano in occasione del XIII Annual Meeting (giugno 2019)”, e dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24:00 del 16/09/2018, pena l’inammissibilità a partecipare alla procedura di selezione.

Il titolare del presente avviso

FONDAZIONE ARISTIDE MERLONI PER LO SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO, con sede a Fabriano in V.le Aristide Merloni, 45. Tel.: 0732 3455; e-mail: fondazione@fondazione-merloni.it

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando cliccare QUI

 

Tags