Project manager per la rigenerazione urbana

rigenerazione urbana
Corso di formazione gratuito

Demetra Formazione organizza un corso di formazione per project manager per la rigenerazione urbana finanziato da Regione Emilia-Romagna e Fondo Sociale Europeo.
Il profilo formato è un tecnico esperto nella gestione di progetti di rigenerazione urbana in grado di riqualificare territori e aree urbane valorizzando beni e identità culturali e utilizzando approcci innovativi per lo sviluppo di processi partecipativi condivisi e diffusi.

PROFILO: il project manager per la rigenerazione urbana è una figura che pensa e promuove la cultura quale leva di rigenerazione delle periferie, ma che allo stesso tempo pensa ai progetti di riqualificazione urbana quali occasioni di riduzione del consumo di suolo, di qualità urbana e ambientale, di sostenibilità economica, energetica e tecnologica.

CONTENUTO: durante il corso si approfondirà il ruolo della cultura nella lotta al degrado e si apprenderanno i diversi fabbisogni delle aree dismesse, delle periferie e delle aree interne e le politiche per la loro rigenerazione. Si affronteranno gli aspetti legislativi e quelli relativi ai canali e alle fonti di finanziamento. Si imparerà a tradurre i fabbisogni della comunità in ipotesi progettuali individuando spazi e funzioni per progetti di innovazione. La figura formata sarà inoltre in grado di identificare gli attori da coinvolgere costruendo reti di partner e collaboratori. Verranno inoltre presentate le tecniche di pianificazione e budgeting e le metodologie per un efficace controllo di gestione. Verranno discussi infine gli strumenti per la valutazione e la comunicazione dei risultati ottenuti.

DURATA: il corso si articolerà in 300 ore di formazione, di cui 120 di stage, nel periodo dal 24 gennaio – 30 aprile 2019. È richiesto un impegno di 4 giorni a settimana, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

SEDE del CORSO: via Faetina 106, Ravenna

NUMERO PARTECIPANTI: 15

DESTINATARI: persone (occupate o disoccupate) residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso di diploma o laurea. È richiesta esperienza lavorativa coerente con gli obiettivi formativi del corso ad esempio in attività quali: sviluppo di progetti urbanistici, gestioni di cantieri, organizzazione di eventi culturali, configurazione e gestione di nuovi prodotti/servizi; comunicazione e marketing; fundraising; controllo di gestione).

ATTESTATO RILASCIATO: al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale verrà rilasciato un certificato di Qualifica di specializzazione 7° Livello EQF di “TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI PROGETTI” inserita nel Sistema Regionale delle Qualifiche dell’Emilia Romagna.

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 gennaio 2019

CONTATTI: referente: Elisa Pasini Telefono: 0544/1766472 ravenna@demetraformazione.it
 www.icc.demetraformazione.it

Per maggiori info e per scaricare la scheda di iscrizione cliccare QUI