Il Ministero della Cultura mette a disposizione 1,23 milioni di euro per progetti nell'area metropolitana

Fondi per progetti nel settore dello spettacolo

"Non è un caso che tutto questo avvenga a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini". Questo è il commento del Ministro della Cultura Franceschini riguardo la decisione di destinare 1,23 milioni di euro alla periferia di Bologna, per il settore dello spettacolo.

L'obiettivo è finanziare progetti di riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, innescando una ripartenza creativa ed innovativa che avrà come guida le arti performative. Musica, danza, teatro sono infatti il mezzo privilegiato per riconnettere proficuamente le periferie al tessuto urbano, valorizzando il patrimonio culturale.

 

I criteri e le modalità per la concessione dei contributi ministeriali verranno definiti tramite Accordi di programma stipulati dalla Direzione generale Spettacolo con il Comune capoluogo di ciascuna città metropolitana. Le risorse saranno utilizzate per sostenere attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche delle città sulla base di progetti selezionati tramite bando pubblico predisposto dai Comuni.

Maggiori informazioni