BOLOGNA SI METTE IN GIOCO – PLAYABLE BOLOGNA

Data Chiusura: 27 Novembre 2018

Il Comune di Bologna grazie a INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, il progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti dell’Emilia-Romagna lancia 'BOLOGNA SI METTE IN GIOCO – PLAYABLE BOLOGNA': un bando di gara per la realizzazione di un videogioco per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale bolognese, partendo da spunti narrativi proposti dal Museo Civico Medievale e dal Sistema Museale di Ateneo di Bologna.

Il bando è pubblicato su MEPA, mercato elettronico della Pubblica Amministrazione ed è cofinanziato dal Comune di Bologna e dal Programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, con contratto n. 730280, tramite il progetto Rock (ROCK Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities), che si prefigge l’obiettivo di supportare la rigenerazione dei centri storici attraverso il patrimonio culturale quale potente motore di sviluppo sostenibile e di crescita economica.

DESTINATARI: imprese e liberi professionisti con sede legale e operativa in uno degli stati dell'Unione Europea.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: le offerte devono essere presentate, attraverso la piattaforma MEPA, entro le ore 16:00 del giorno 27 novembre 2018.

IMPORTO DISPONIBILE: euro 32.786,88 (IVA esclusa).

CRITERI DI VALUTAZIONE: All’offerta tecnica possono essere assegnati sino ad un massimo di 95 punti così suddivisi:

1. rispondenza agli obiettivi definiti (fino a 25 punti)

2. connessione fra la narrazione del videogioco e gli elementi delle collezioni museali oggetto del bando e utilizzo aggiuntivo di ambientazioni e immagini specifiche della città di Bologna (fino a 20 punti)

3. qualità tecnica, con particolare attenzione alla sostenibilità nel tempo del progetto proposto (fino a 20 punti)

4. carattere di innovatività e originalità dell'opera (fino a 10 punti)

5. capacità del soggetto proponente e qualità del team coinvolto (fino a 10 punti)

6. accessibilità da parte di categorie di utenza considerate “svantaggiate” (fino a 5 punti)

7. possibilità di sbloccare contenuti extra tramite geolocalizzazione (fino a 5 punti)

L’idoneità per il punteggio tecnico è fissata in un minimo di 75 punti.

VALUTAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICA

All’offerta economica saranno assegnati massimo 5 punti.

VISITA DEI MUSEI E DELLE COLLEZIONI

I partecipanti potranno visitare i musei e le collezioni previo appuntamento con un incaricato del Comune, da fissare mediante mail a incredibol@comune.bologna.it.

CARATTERISTICHE del VIDEOGIOCO

Il videogioco deve rispondere alle esigenze di seguito esposte:

a) accogliere e coinvolgere gli studenti universitari, attraverso la scoperta della città che li ospita,costruendo un senso di appartenenza, rispetto e senso civico, grazie alla conoscenza dei suoi personaggi, delle sue storie e della sua evoluzione basata sulla cultura e sulla trasmissione di patrimoni materiali e immateriali;

b) far conoscere Bologna e le sue ricchezze a potenziali turisti, invogliandoli a scegliere la città come meta di viaggio a completamento di una esperienza di gioco che possa trasportare il giocatore, continuando a giocare, dal virtuale al reale;

c) invogliare i cittadini a visitare ed esplorare i tesori nascosti della città, raccontando storie bolognesi favorendone la diffusione e la condivisione.

Il videogioco proposto dovrà essere fruibile attraverso i principali sistemi operativi da dispositivo mobile (iOS e Android) e opzionalmente da computer; dovrà essere disponibile sia in italiano sia in inglese. Il gioco dovrà contenere temi narrativi legati alla città di Bologna e in particolare alle collezioni Aldrovandi, Cospi e Marsili che si trovano all’interno del Museo Medievale e del Museo di Palazzo Poggi, utilizzando almeno uno degli oggetti presenti all’interno delle suddette collezioni. Dovrà essere finalizzato alla promozione della città attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale bolognese.

TERMINI DI CONSEGNA: il gioco dovrà essere ultimato e consegnato per la messa on-line entro il 31 dicembre 2019.

CONTENUTI NARRATIVI: Nell’Allegato 2 vengono proposti alcuni degli oggetti più rappresentativi delle collezioni di Aldrovandi, Cospi e Marsili. È comunque possibile utilizzare anche altri oggetti posti all’interno dei due musei sopracitati purché appartenenti a dette collezioni.

CONTATTI: incredibol@comune.bologna.it

Scarica la richiesta di offerta (RDO) in formato pdf QUI

Scarica l'allegato 1 'Specifiche tecniche e condizioni contrattuali' QUI

Scarica l'allegato 2 'Materiali dalle collezioni museali da usare come spunti narrativi' QUI