Innovami Camp: Idea screening e business model

Data inizio
Luogo
Bologna, Working Capital, via Oberdan 22

La nostra esperienza quotidiana, il background educativo e professionale sono fonte continua di idee per nuovi prodotti e servizi: ma quali di queste hanno la potenzialità per diventare innovazioni di successo? Come si struttura un modello di business vincente partendo da un’idea?
Il primo workshop del programma “Innovami Camp” ha lo scopo di fornire gli strumenti per valutare le potenzialità delle idee d’impresa, in termini di fattibilità e sostenibilità, nonché di illustrare come definire e validare il modello di business.
Durante la prima fase dell’incontro saranno affrontati ed analizzati i diversi aspetti del processo di “scrematura”: partendo dalla definizione della Business Proposition e creazione del valore, verrà poi illustrato il modello Pores (Profit Opportunity Recognition and Exploitation Strategy) a sei tappe e introdotto il concetto di realizzabilità.
Nella seconda parte dell’incontro, sarà presentato il lo strumento del “Business Canvas”, uno strumento strategico che, attraverso schemi visuali, semplifica il processo di sviluppo e innovazione di modelli di business.
A una prima parte di introduzione teorica allo strumento, seguirà un momento laboratoriale nel quale si analizzeranno praticamente gli elementi costitutivi del quadro, tentando di individuare e valutare, per ognuna delle idee di impresa proposte, il modo in cui esse potrebbero creare, distribuire e catturare valore.

Il workshop è organizzato con la collaborazione di Bologna Startup e BAM! Strategie Culturali.

Programma

  • Presentazione INNOVAMI Camp
  • Idea Screening
    • Business Proposition: Mission & Vision; USP;
    • Feasability Analysis: PORES analysis; DOABILITY
  • Modello di Business: Introduzione al Business Canvas
  • LAB: applicazione del Business Model Canvas alle idee d’impresa presenti
  • Q&A

Relatori

Paola Perini - INNOVAMI
Federico Strollo - Bologna Start Up - Founder & Coordinator, F&F Consulting  - Owner
Davide Baruzzi – BAM! Strategie Culturali