La mediazione come strumento di risoluzione delle controversie

Data inizio
Luogo
TIM Wcap Bologna, 22 Via Guglielmo Oberdan, 40126 Bologna

La mediazione è una procedura di risoluzione delle controversie alternativa al giudizio civile, mediante la quale due o più parti in conflitto possono trovare, tramite l’aiuto di un professionista esperto, neutrale ed imparziale, un accordo che garantisca i reciproci interessi e ponga fine alla controversia.

L'obiettivo del seminario è presentare l'istituto della mediazione, il ruolo degli esperti e i vantaggi per le aziende e per i privati.

Agenda

  • Cos’è la mediazione. Introduzione allo strumento. Costi, caratteristiche, vantaggi. Differenze tra mediazione, processo e arbitrato.
  • Quando e perché mediare, quando è perché agire in giudizio. La mediazione obbligatoria e quella facoltativa
  • La situazione Italiana. Pre 2010, il d.lgs. 28/2010, la dichiarazione di incostituzionalità, la reintroduzione, lo scenario post 2012. Prospettive future
  • Il ruolo del Mediatore, il ruolo degli Avvocati, , il ruolo delle parti, il ruolo degli esperti
  • Q&A

 

Speaker: Avv. Marco Imperiale.

Sono un Avvocato e Mediatore Italiano, con esperienze tanto nel campo dell’entertainment quando in quello della mediazione e della negoziazione, settori per i quali nutro una sincera passione. 

Al momento la mia carriera prosegue su due campi: da una parte il lavoro come Business and Legal Advisor per artisti, etichette discografiche, start-up e operatori dello show business, dall’altro l’attività da Mediatore per controversie in ambito civile e commerciale. Da Gennaio 2017 aggiungerò anche l’accademia, dal momento che sarò anche Teaching Fellow per il corso CopyrightX, offerto da Harvard a studenti e professionisti interessati al diritto d’autore. 

Mi sono laureato a Bologna (laurea magistrale in giurisprudenza, con lode) e ad Harvard (master in legge), dove ho avuto il privilegio di studiare come borsista Fulbright. Sono stato anche research scholar presso la University of North Carolina at Chapel Hill (Philosophy Department) e rappresentante Italiano dello European Lawyers Programme (continuazione dello European Young Lawyers Scheme offerto per anni dal British Council). 

Esercito la professione di Avvocato a Bologna presso il mio studio, in Via Sant’Isaia n. 23 e quella di Mediatore per organismi privati sul territorio Italiano. 

Contatti: Mail: avvocatoimperiale@studioimperiale.com Linkedin: Marco Imperiale Facebook: Marco Imperiale Sito Internet: www.studioimperiale.com 

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione su Eventbrite.