Museum Hack: una maratona di 30 ore in cui il mondo dei musei incontra quello della new economy.

Data inizio
Data fine
Luogo
Talent Garden Fondazione Agnelli, 36-38 Via Giuseppe Giacosa, Torino .
immagine

Talent Garden e la Fondazione Torino Musei, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e con il contributo della Camera di commercio di Torino, sfidano startup, freelance e sviluppatori di software a ideare un nuovo modello di gestione dei dati e di sviluppo di progetti per personalizzare l’esperienza-museo.

Se hai un'idea innovativa in questo ambito e vuoi concretizzarla, partecipa a Museum Hack sabato 27 e domenica 28 maggio e proponici nuovi modi di “hackerare” la cultura. Una maratona di 30 ore in cui il mondo dei musei incontra quello della new economy.

I partecipanti sono chiamati a produrre un prototipo che soddisfi i bisogni dei quattro musei che fanno parte dellla Fondazione Torino Musei (GAM, Palazzo Madama, MAO e Borgo Medievale) e a definire un modello di customer experience e comunicazione che sfrutti a pieno le potenzialità del CRM per coinvolgere i pubblici di ciascun museo.

L’evento è gratuito ed è aperto a professionisti, startup ed esperti di:

  • Sviluppo software (indipendentemente dal linguaggio di programmazione)
  • Progettazione interfacce (UX designer, UI designer, Visual designer, Frontend developer)
  • Marketing e commerciale (esperti di marketing, esperti di business models e di vendita)
  • Comunicazione e branding (grafici, brand designers)

che vorranno mettersi in gioco e cimentarsi in una competizione di idee in cui si fondono tecnologie digitali ed aspetti culturali.

La sfida lanciata attraverso Museum Hack ha tre obiettivi principali, che sono strategici in un contesto in cui l’audience engagement assume un ruolo centrale:

  • rendere possibile un’efficace strategia di comunicazione per target differenti;

  • consentire di attivare e coltivare, a partire da questa strategia, community diverse;

  • abilitare nuove soluzioni progettuali negli ambiti dell’e-commerce e del mobile ticketing, dell’internazionalizzazione, dell’accessibilità e del multilinguismo.

Riconoscimenti

I team vincitori avranno diritto a un corrispettivo, come dettagliato di seguito:

  • Primo progetto selezionato: euro 5.000*
  • Secondo progetto selezionato: euro 2.000*
  • Terzo progetto selezionato: euro 1.000*

* Al netto di IVA e al lordo di RdA e trattenute INPS.

Ciascun aderente ai team avrà diritto, pro quota, alla parte di corrispettivo corrispondente, indipendentemente dalla quantità e qualità del lavoro prestato.

La Fondazione Torino Musei valuterà la sostenibilità e la scalabilità delle soluzioni proposte e verificherà la possibilità di proseguire lo sviluppo dei prototipi con i team vincitori.

Per maggiori informazioni e per iscriversi e partecipare alla competizione visita il sito https://museumhack.talentgarden.org/.

ATTENZIONE: la partecipazione all'evento implica la piena accettazione del regolamento. Si prega di consultarlo QUI.