DataRiver

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Composta da ricercatori di DBGroup e da professionisti della società QUIX Srl, DataRiver è uno spin-off dell'Università di Modena e Reggio Emilia costituito per portare sul mercato il sistema open source per l'integrazione dati MOMIS, progettato da DBGroup e re-ingegnerizzato da DataRiver. La società fornisce soluzioni all’avanguardia e consulenza specializzata per problematiche di data integration, semantic web, business intelligence  e clinical data management. Ha ottenuto l'accreditamento come struttura di ricerca e innovazione della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

L'offerta DataRiver si articola in:

  • servizi di consulenza e formazione sulla Data Integration, sfruttando il sistema Open Source MOMIS e offrendo personalizzazioni del prodotto sulla base di richieste e necessità specifiche dei clienti;
  • Clinical Data Management, fornitura di servizi per la raccolta e la gestione di dati clinici, basata su prodotti opensource; in particolare: una piattaforma web personalizzata per la gestione dati relativa a protocolli clinici sperimentali, raccogliendo i dati da più fonti.

MOMIS (acronimo di Mediator EnvirOnment for Multiple Information Systems) integra sorgenti dati eterogenee e distribuite sulla rete in modo semi-automatico. Il sistema adotta un approccio virtuale che non richiede la copia dei dati centralizzata, preservando l’autonomia e la sicurezza delle sorgenti dati originali. La scoperta delle relazioni tra le classi/tabelle delle diverse sorgenti dati è basata sulla semantica dei termini usati negli schemi delle sorgenti dati. Il sistema MOMIS, il manuale utente e un insieme di video tutorial sono disponibili nella sezione download del sito www.datariver.it.

Le soluzioni DataRiver consentono di creare valore derivante dai dati integrati e di ottimizzare i processi decisionali, produttivi e previsionali.

L'azienda si rivolge a pubbliche amministrazioni e imprese, avendo maturato esperienza nell’ambito di realizzazione di portali web verticali e soluzioni di integrazione dati nei settori: turismo, tessile, metalmeccanico, logistica, agroalimentare, medico.

Premi e Riconoscimenti:

  • finale del Premio Nazionale dell'Innovazione 2009
  • quarto premio del concorso Intraprendere Modena 2010, premio speciale Lapam per il miglior progetto ICT
  • secondo premio Innova Day 2011 - settore ICT

Informazioni

Referente/Imprenditore

Mirko
Orsini
Presidente

Contatto

info@datariver.it

Indirizzo

Via Vignolese
905
Modena
MO

44.578186, 10.9792366

News

Eventi

Comunicati stampa