We Tech Off

We Tech Off, progetto iniziato nel 2008 e concluso del 2013, è stato l'incubatore promosso da Aster e dal Ministero dello Sviluppo Economico a supporto della creazione di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico dell’Emilia-Romagna.

Attivo su tutti i settori, We Tech Off ha selezionato idee imprenditoriali basate su tecnologie innovative, aiutando i gruppi nella fase di start-up. I punti informativi di We Tech Off (Antenne) erano presenti su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Target
We Tech Off ha supportato progetti imprenditoriali e nuove imprese in possesso di prodotti e/o servizi caratterizzati dall'apporto di know-how scientifico e tecnologico originale e dall’applicazione o sfruttamento di una tecnologia.

Attività
We Tech Off prevedeva un percorso a tre fasi, a cui corrispondevano requisiti di accesso, servizi e finalità diversi.

Le tre fasi sono: pre-incubazione, incubazione e post-incubazione.

  • Pre-incubazione: erogazione di servizi finalizzati alla verifica della fattibilità tecnica, economica e finanziaria del progetto d'impresa e all'elaborazione di un Business Plan. Durata: 5 mesi.
  • Incubazione: erogazione di formazione, consulenze e contributi finanziari finalizzati al supporto all'avvio dell'attività imprenditoriale vera e propria. Durata: 18 mesi (+6).
  • Post-incubazione: erogazione di servizi mirati ad accompagnare le neo-imprese nella delicata fase di consolidamento sul mercato. Durata: 12 mesi.

Risultati

  • 100 le startup coinvolte
  • oltre 380.000 euro di contributi per sviluppare le idee d’impresa erogati
  • 143 i ricercatori e i professori universitari che hanno creato una nuova impresa
  • 1000 le giornate di consulenza organizzate per le startup

Scarica la pubblicazione con i risultati più importanti ottenuti da We Tech Off e dalle imprese beneficiarie del progetto

Evento finale: WeStartER – Incubatore per un giorno
In occasione della fine del progetto, il 14 marzo 2013 è stato realizzato WeStartER - Incubatore per un giorno, il primo evento italiano per sperimentare uno spazio fisico e relazionale dove i progetti d'impresa possono prendere forma attraverso la messa in rete di conoscenze, l'accesso a competenze specialistiche, la contaminazione tra professionalità e visioni diverse.

WeStartER è stato strutturato in 4 sezioni principali:

  • Barcamp: sul palco dell'evento si sono alternati startupper, imprenditori ed esperti di cultura digitale che sono intervenuti su "Startup e incubatori di impresa: successi, nuovi progetti e idee da startuppare", "Nuove startup: i progetti di chi ci sta provando" e "Startup che ce l'hanno fatta: casi e suggerimenti per farcela".
  • Coaching: gli startupper e aspiranti tali hanno avuto a disposizione dieci consulenti con i quali confrontarsi per risolvere dubbi e problemi sugli argomenti fondamentali per creare, fare e lanciare imprese di successo: fund-raising e capitale di rischio, web marketing, brevetti e marchi, direct marketing e tecniche di vendita, consulenza del lavoro, aspetti fiscali, norme legali, opportunità per startup innovative in regione.
  • Coworking: durante l'evento è stato allestito uno spazio di coworking a disposizione di aziende e professionisti curiosi di sperimentare cosa significa lavorare insieme: tavoli, sedie, lavagne e wall partecipativi da costruire insieme mettendo in moto creatività e idee nuove.
  • Contamination Lab: durante l'evento è stata sperimentata per la prima volta in Italia l'esperienza del Contamination Lab . Sono stati formati 4 gruppi, composti da persone che non si conoscevano e con competenze complementari, e che avevano il Business Model di un'idea di impresa appartenente a uno dei seguenti settori: ICT, energia e ambiente, creative industries e agro-alimentare. I gruppi erano formati da studenti, laureati, dottorandi, startupper di successo e imprenditori consolidati. Tutti hanno lavorato con la metodologia del Business Model Canvas.

Per ulteriori informazioni su WeStartER - Incubatore per un giorno visita il sito dedicato all'evento: www.incubatoreperungiorno.it

Indirizzo

We Tech Off
Aster s.cons.p.a.
Via Gobetti, 101
40129 Bologna
Stadio di sviluppo della impresa target
Specificità in termini di contenuto di conoscenza

Startup

News

Eventi