Horta

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Horta nasce nel 2008 a Piacenza come società di servizi nel campo delle produzioni vegetali. Offre soluzioni finalizzate alla maggiore competitività e sostenibilità delle imprese agricole e agro-alimentari.

Horta si propone come piattaforma permanente per lo sfruttamento, a fini commerciali e industriali, dei risultati della ricerca effettuata all'interno dell'Università Cattolica di Piacenza, attingendo competenze sia dal mondo della ricerca che da quello della produzione.

Prodotti e servizi offerti

Horta offre:

  • sistemi di supporto alle decisioni che raccolgono, organizzano, interpretano ed integrano in modo automatico le informazioni necessarie per assumere decisioni appropriate di natura operativa o strategica;
  • prove varietali e di messa a punto di materiali genetici innovativi;
  • taratura agronomica di fertilizzanti in funzione dell'inserimento sul mercato di nuovi fertilizzanti;
  • sviluppo e messa a punto di nuovi prodotti per la difesa delle colture anche a fini registrativi;
  • screening di agenti di bio-controllo (BCA).


Altre informazioni

Forte di un’esperienza pluriennale nel campo della ricerca in epidemiologia vegetale e dell’applicazione di tecniche agronomiche, Horta lavora al soddisfacimento dei requisiti della sostenibilità ambientale ed economica dell'attività agricola. Un'interfaccia web consente, su abbonamento, di utilizzare i modelli di simulazione dello sviluppo dei parassiti o delle malattie fungine, oltre a numerosi altri supporti decisionali che accompagnano l’agricoltore dalla semina alla raccolta.

Horta partecipa a numerosi progetti locali, nazionali e internazionali, come per esempio il Progetto europeo “A web-based system for real-time Monitoring and Decision Making for Integrated Vineyard Management (MoDeM_IVM)”, di cui è capofila, e i Progetti Regionali per Reti d'impresa (integrazione via internet di strumenti e competenze per servizi di supporto alla decisione per le aziende agricole) e per lo start-up di imprese innovative.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Simona
Giosuè
Responsabile della Comunicazione

Contatto

info@horta-srl.com

Indirizzo

Via Gorra
55
Piacenza
PC

45.0311127, 9.695831

News

Eventi

Comunicati stampa