U&O

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

U&O e’ una startup innovativa che opera nel settore biomedicale.

La caratteristica principale del team che l’ha costituita è la multidisciplinarità, mettendo insieme competenze tecniche (meccaniche, elettroniche, informatiche) con competenze applicative (nella fattispecie medicali); inoltre va segnalata una spiccata propensione verso la pragmaticità e la conoscenza del contesto operativo tipico di una startup.

Il prodotto su cui U&O sta lavorando è un esoscheletro, ossia un dispositivo robotico indossabile a fini terapeutici, rivolto a persone con disabilità agli arti inferiori: consentendo loro di stare in piedi e camminare, è possibile utilizzarlo per intraprendere un percorso terapeutico innovativo e più efficace rispetto ai sistemi tradizionali.

Esistono già altri modelli di esoscheletro sul mercato: pur mantenendo un costo molto minore, l’esoscheletro U&O offre pari macro-funzionalità rispetto ai leader del mercato, focalizzandosi sul rendere il dispositivo facile da indossare, poco invasivo quando indossato, e piuttosto semplice nell’utilizzo.

U&O sta instaurando una collaborazione con l’Università di Parma e imbastendo accordi con altre realtà operanti nel settore, con un duplice obiettivo: da una parte si vuole avviare un percorso di sperimentazione per validare e finalizzare il prodotto sulla base dei dati clinici e dei feedback raccolti; dall’altra si vuole fare evolvere il prodotto alla luce di ciò che emerge dalle ricerche più recenti, sia tecnologiche che medicali.

Il team di U&O è composto da:

  • Gianluca Sesenna: laureato in Fisioterapia presso l'Università di Parma, con Master presso l'Università di Trieste in Fisioterapia e riabilitazione respiratoria. Corso di perfezionamento riguardante le applicazioni in riabilitazione della elettromiografia di superficie presso l'Università campus biomedico di Roma. Attualmente iscritto a un Executive Master presso l'Università di Siena in Fisioterapia applicata allo sport. Specializzato nella valutazione funzionale e trattamento riabilitativo di patologie di interesse respiratorio, nella valutazione e trattamento di patologie e disfunzioni muscoloscheletriche in ambito sportivo, con focus nell’applicare nuove tecnologie per fini riabilitativi.
  • Andrea Santi: Progettista meccatronico, freelance dal 2002. Si avvale di strumenti software all' avanguardia che permettono di seguire tutte le fasi del progetto, dallo studio di fattibilità, al concept, allo sviluppo di tutta la documentazione tecnica necessaria fino alla cura della realizzazione del prototipo, del successivo prodotto e del processo di fabbricazione. Notevole varietà di clienti, che ha permesso l’acquisizione di competenze in vari ambiti della meccanica pesante e della meccanica fine, nei settori delle macchine utensili, della produzione energetica idroelettrica, del packaging, del converting, dell'automazione e dell'alimentare. Questa esperienza in così diversi ambiti lavorativi, insieme ad una naturale predisposizione, ha permesso una caratterizzazione nell’apprendere tecnologie e trasferirle in nuovi contesti.
  • Mirco Porcari: Laureato in Ingegneria Informatica (Politecnico di Milano) con International Master of Science in Digital Communications Systems and Technology (Chalmers University, Göteborg, Svezia), in entrambi i casi figurando tra il top 5% degli studenti. Esperienza in multinazionali (Ericsson, Siemens) in ambiente internazionale, sia nel gruppo R&D con brevetti all’attivo, sia in ruoli front end verso i clienti italiani ed europei. Da 9 anni Senior Product Manager in una startup con HQ in Silicon Valley e R&D in Italia/Europa, che da piccola entità con poche persone è cresciuta fino a diventare leader nel settore delle cloud applications per operatori mobili. Approfondimento nelle tematiche della User Experience e della Priority Management.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Mirco
Porcari
CEO

Contatto

info@uando.it

Indirizzo

Via Chiaravalle
94
Alseno
PC

44.93459, 9.971845

Eventi

Comunicati stampa