
Alla luce del grande riscontro degli scorsi appuntamenti, torna, per cinque mercoledì consecutivi dal 23 gennaio al 20 febbraio, Il Mercato della Musica, la rassegna di incontri rivolti a giovani musicisti e operatori che vogliono affacciarsi al mondo dell’imprenditoria musicale.
I migliori professionisti dell’industria discografica mainstream e indipendente forniranno tutte le informazioni utili alla comprensione delle attività indispensabili per creare e gestire un progetto. Il progetto ha infatti lo scopo di fornire le conoscenze strategiche per l’avvio di un’attività professionale in ambito musicale, proponendo una panoramica dei vari aspetti e ambiti dell’imprenditoria musicale.
Gli incontri saranno condotti da Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica, Salvatore Papa e Susanna La Polla, entrambi giornalisti musicali.
- Il primo incontro il 23 gennaio, Gianni Sibilla, direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano, approfondirà il funzionamento dell’industria della musica oggi, le figure professionali e le varie strategie da adottare per portare al successo un prodotto musicale.
- Il 30 gennaio, il bolognese Maurizio Biancani, ingegnere del suono nonchè socio ed amministratore degli studi Fonoprint, parlerà di trattamento acustico negli studi di registrazione, di svantaggi e vantaggi del digitale rispetto all’analogico e di microfonaggio degli strumenti in studio.
- Il 6 febbraio, Alessandro Ceccarelli, della BPM Concerti, parlerà di live, dalla progettazione agli aspetti economici, dal booking, alla promozione a come instaurare i contatti con promoter e club.
- Il 13 febbraio, un altro incontro sulla musica dal vivo con Stefano Pieroni, Coo Vertigo. Si parlerà di come gestire un’azienda che si occupa di grandi eventi musicali: dalle responsabilità ai vari rischi connessi.
- Durante l’ultimo incontro il 20 febbraio: Susanna La Polla, giornalista musicale, dialogherà con Nur Al Habash, responsabile dell’ufficio SIAE Italia Music Export, sul funzionamento dell’ufficio Italia Musica export, il progetto SIAE per l’internazionalizzazione, e sugli strumenti da utilizzare per diffondere un progetto musicale all’estero
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.30 presso il Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna (Str. Maggiore, n°34) , aperti a tutti e gratuiti fino ad esaurimento posti.
Gli incontri sono organizzati dal nuovo Ufficio Musica del Comune di Bologna in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Bologna Welcome con l’obiettivo di sviluppare l’imprenditorialità musicale e rafforzare le competenze gestionali e manageriali.