Grazie al crowdfunding, StemSel realizzerà 3 strumenti per selezionare le Staminali

Staminali Stem Sel

Hanno raccolto quasi 200mila euro in 8 giorni. STEM SEL, spin-off dell’Università di Bologna che ha brevettato e completato la realizzazione di un macchinario, il Celector, in grado di isolare e purificare le cellule staminali da un tessuto adulto per poi ottenere cellule staminali selezionate.

"Grazie all’aumento di capitale – ha spiegato Pierluigi Reschiglian, CEO e fondatore – riusciremo a realizzare dai 3 ai 5 Celector che finalemente non sono più prototipi, ma strumenti pronti per il mercato e che proporremo ai nostri clienti".

Nata e cresciuta all’interno di uno dei più importanti atenei italiani, STEM SEL ha lavorato su una strumentazione che riesce a selezionare le cellule staminali migliori e più potenti per chi fa ricerca o operazioni cliniche.

"Abbiamo colmato un vuoto tecnologico: non tutti sanno che le staminali sono considerate un farmaco. E come tutti i farmaci, dalla più semplice aspirina in su, deve sottostare a uno stretto controllo di qualità".

La startup ha già ottenuto numerosi brevetti sia in Italia, sia in Asia e Nord America e sta già lavorando per poter sbarcare sul mercato.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: