Stem Sel® è un'impresa del settore macchine e apparecchiature elettriche, elettroniche e ottiche, fondata da chimici bionalitici ed estesa attualmente ad un team trasversale composto anche da ingegneri, biologi, biotecnologi.
Nasce e si sviluppa in ambiente universitario, partecipata dall’incubatore dell’Università di Bologna, AlmaCube Srl.
Il suo prodotto, il Celector®, si basa su tecnologie e dispositivi brevettati per la selezione di cellule staminali ed è attualmente ad un livello di sviluppo pre-competitivo in funzione di uno sfruttamento industriale nel mercato della ricerca ed applicazioni di terapia cellulare. Il Celector® sarà quindi una strumentazione scalabile che potrà contare su un portfolio di brevetti.
L’idea d’impresa si fonda su di un prodotto che risponde alle esigenze produttive dei clienti finali, vale a dire laboratori di ricerca pubblici e privati operanti nel settore della terapia a base di cellule staminali. Il mercato di riferimento è costituito quindi, in primo luogo, dai laboratori operanti nelle banche cellulari e nelle cell factory: le prime raccolgono, conservano, trattano e distribuiscono cellule umane a scopo di trapianto; le seconde sono industrie il cui prodotto è una formulazione a base cellulare.
Il Celector® è una strumentazione a flusso in grado di eseguire selezione cellulare in maniera totalmente innovativa rispetto alle tecniche già presenti sul mercato. Sarà proposto come strumentazione di selezione cellulare a un prezzo inferiore a quelli attuali della tecnica di riferimento, da usarsi sia indipendentemente che in accoppiamento o in modalità complementare alle tecniche di riferimento.
Stem Sel® collabora con eccellenze del territorio nel portare avanti lo sviluppo di applicazioni chiave nel campo della terapia cellulare e della medicina rigenerativa, in particolare estetica, ad esempio il Laboratorio Ramses dell’Istituto Rizzoli e il centro Chirurgia Gennai.
Il team fin dalla costituzione ha al suo interno investitori privati e fondi di capitali di rischio. Inoltre, fin dalla nascita il progetto ha ricevuto importanti riconoscimenti quali la vittoria alla StartCup edizione 2012, la finalissima del Premio Marzotto edizione 2014, e la finale del PNI “Italian Master Startup Award” 2017.