ESCALAR, la strategia di investimento della Commissione europea per PMI ad alto potenziale

ESCALAR, la strategia di investimento della Commissione europea per PMI ad alto potenziale

Con il lancio di ESCALAR lo scorso 8 aprile la Commissione mette in campo una delle azioni in attuazione della nuova strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale, un meccanismo per accrescere le dimensioni dei fondi di capitale di rischio e attrarre maggiori investimenti privati, con l’obiettivo di favorire la crescita di imprese ad alto potenziale e accelerare la ripresa economica durante e dopo la crisi coronavirus.

Solo l’11% delle imprese in Europa ritiene il finanziamento tramite equity un’opzione praticabile, e solo l’1% vi ha fatto ricorso. Gli investimenti di capitale di rischio in Europa sono nettamente inferiori rispetto a quelli negli Stati Uniti, e gli esempi di scale-up sono tre volte meno numerosi.

La pandemia ha poi evidenziato ulteriormente le difficoltà riscontrate dalle imprese europee nella ricerca di investimenti sufficienti per crescere e ampliarsi in Europa. A causa della crisi, i percorsi di exit per i capitali di rischio e i fondi di private equity sono temporaneamente chiusi e si presenta per questi fondi la necessità di sostenere più a lungo le imprese attualmente presenti nel loro portafoglio.

Inizialmente sono previsti fino a 300 milioni di euro, con l'obiettivo di aumentare la capacità di investimento del capitale di rischio e dei fondi di private equity, promuovendo investimenti fino a 1,2 miliardi di euro, ossia 4 volte l'investimento iniziale.

Attualmente è aperta con termine al 30 giugno la call for EoI del FEI Fondo Europeo degli Investimenti per selezionare gli Intermediari Finanziari interessati al programma.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: