Scopri i servizi per le PMI e startup del programma europeo COSME

Scopri i servizi per le PMI e startup del programma europeo COSME

I servizi messi a disposizione da COSME comprendono: programmi di formazione e di scambio, innovazione aziendale, consulenza per la crescita internazionale, intelligence di mercato e supporto in materia di proprietà intellettuale.

Tra le principali iniziative troviamo: 

  • Enterprise Europe Network: la rete riunisce 3000 esperti di più di 600 organizzazioni membri e fornisce alle imprese opportunità di networking per trovare partner internazionali, sviluppare le idee innovative e trasformale in successi commerciali. 
  • International IP Helpdesks: gli sportelli offrono assistenza nel campo della proprietà intellettuale e coprono Cina, America Latina, India e Sud-est asiatico. 
  • EU SME Centre in China e EU-Japan Centre for Industrial Cooperation: consulenza aziendale, informazioni e programmi di formazione per supportare l’espansione del proprio business in Asia
  • European Cluster collaboration platform (ECCP): attraverso uno strumento di mappatura, la piattaforma aiuta le imprese e startup a trovare il cluster giusto a cui unirsi, per ottenere un'assistenza tecnica fondamentale e far progredire le proprie innovazioni. 
  • ClusterXchange: programma di mobilità per le imprese/startup appartenenti a un cluster per acquisire nuove competenze, migliorare i servizi e accedere alle opportunità di internazionalizzazione. 
  • Erasmus for Young Entrepreneurs: programma di scambio transfrontaliero che offre agli aspiranti imprenditori europei l’opportunità di beneficiare di una formazione sul lavoro, dell'accesso a nuovi mercati e di una potenziale collaborazione con partner internazionali.  
  • WEgate: sportello unico per l'imprenditoria femminile, che riunisce imprenditrici, mentori, responsabili politici, e i principali stakeholders e sostenitori. 

Qui ulteriori dettagli

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: