
Tulips, startup romagnola fondata nel 2018 che ha la mission di accorciare la filiera ortofrutticola grazie al commercio online dei prodotti degli agricoltori del territorio, acquisisce il 100% della bolognese Floema, entrambe le startup sono supportate da EmiliaRomagnaStartUp.
L'idea che sta alla base di Tulips, si è dimostrata vincente, al punto che la startup ha chiuso il bilancio del 2021 con un fatturato di 800 mila euro e nei prossimi 18 mesi prevede un nuovo aumento di capitale per oltre 25 milioni di euro destinati sia ad acquisizioni strategiche per consolidare la leadership, sia a investimenti in robotica per aumentare la marginalità dei Dark Store e a investimenti in tecnologia proprietaria per mantenere il vantaggio competitivo sulla concorrenza.
Il fondatore e amministratore delegato della società Enrico Martini dichiara che:
Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nella regione, oltre a offrirci grandi sinergie di costo attraverso la condivisione delle piattaforme di preparazione ordini, degli acquisti, della logistica e della tecnologia. Nonostante una proposta di valore diversa, dal momento che Floema ha una gamma di prodotti limitata e premium più vicina all’offerta di un mercato rionale online, mentre Tulips è un supermercato online a prevalenza locale. Condividiamo il 95% della struttura dei costi, quindi con grandi possibilità di sinergie.
Floema rimarrà una azienda indipendente con una propria cultura aziendale e una propria offerta specifica al cliente finale.