Tulips acquista Floema e annuncia investimenti per 25 milioni di euro

Tulips acquista Floema e annuncia investimenti per 25 milioni di euro

Tulips, startup romagnola fondata nel 2018 che ha la mission di accorciare la filiera ortofrutticola grazie al commercio online dei prodotti degli agricoltori del territorio, acquisisce il 100% della bolognese Floema, entrambe le startup sono supportate da EmiliaRomagnaStartUp.

L'idea che sta alla base di Tulips, si è dimostrata vincente, al punto che la startup ha chiuso il bilancio del 2021 con un fatturato di 800 mila euro e nei prossimi 18 mesi prevede un nuovo aumento di capitale per oltre 25 milioni di euro destinati sia ad acquisizioni strategiche per consolidare la leadership, sia a investimenti in robotica per aumentare la marginalità dei Dark Store e a investimenti in tecnologia proprietaria per mantenere il vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Il fondatore e amministratore delegato della società Enrico Martini dichiara che:

Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nella regione, oltre a offrirci grandi sinergie di costo attraverso la condivisione delle piattaforme di preparazione ordini, degli acquisti, della logistica e della tecnologia. Nonostante una proposta di valore diversa, dal momento che Floema ha una gamma di prodotti limitata e premium più vicina all’offerta di un mercato rionale online, mentre Tulips è un supermercato online a prevalenza locale. Condividiamo il 95% della struttura dei costi, quindi con grandi possibilità di sinergie.

Floema rimarrà una azienda indipendente con una propria cultura aziendale e una propria offerta specifica al cliente finale.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: