Un premio de l'Unità per le giovani aziende

L'Unità ha istituito un premio all’innovazione per tre startup italiane nate negli ultimi dodici mesi.

Ogni settimana verrà raccontata la storia di una startup, il percorso proseguirà per tutta l’estate, fino alla prima settimana di settembre.

Queste startup saranno valutate da una giuria formata da quattro autorevoli studiosi: Marcello Messori, Luigi Nicolais, Giulio Sapelli e Gianfranco Viesti. Saranno loro a valutare e a decretare le tre aziende finaliste.
I premi saranno consegnati a settembre, nell’ambito della festa democratica di Genova.

Dall'articolo de L'Unità:

Con questa iniziativa il nostro quotidiano intende contribuire allo sviluppo del Paese, alla sua innovazione, alla creazione di nuove possibilità per i giovani. L’iniziativa intende dare un riconoscimento a chi riesce a crescere nonostante i tanti impedimenti che il nostro Paese impone alle imprese. C’è sempre stato un piccolo gruppo di imprese dinamiche, che hanno continuato a crescere e espandersi, a conquistare spazi di mercato, a vincere contro pericolosi competitor. «La capacità di innovare i prodotti e i processi - ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco - demarca il confine tra le imprese che continuano a espandere il fatturato e il valore aggiunto e quelle che, invece, faticano a rimanere sul mercato. La crisi ha accentuato questo divario, reso stridente l’inadeguatezza del sistema produttivo». In altre parole la crisi ha agito da stimolo per alcuni, da freno per altri. C’è chi è partito, si è rafforzato, ha trovato l’energia per reagire e rilanciarsi. Il nostro viaggio punta a rendere visibile questa «riserva» della Repubblica che spesso lavora nell’anonimato, senza «onori» della cronaca.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: