Idea GINGER & WUNDERKAMMER: un workshop a Ferrara per parlare di crowdfunding

Il team di GINGER impegnato a Ferrara per il workshop organizzato dall'associazione Basso Profilo presso il Consorzio Wunderkammer

GINGER - Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia-Romagna è un progetto di piattaforma web rivolta a creativi, imprese e istituzioni pubbliche dell’Emilia Romagna nato per ridurre il “gap” che sussiste tra questi 3 attori nell’attuale mondo del lavoro. Le ideatrici del progetto il 18 maggio terranno un workshop a Ferrara promosso dall'associazione Basso Profilo presso il Consorzio Wunderkammer per parlare di crowdfunding e molto altro. Idea Ginger e Consorzio Wunderkammer sono tra i vincitori della seconda edizione di Incredibol!.

La piattaforma GINGER, online dal prossimo mese, permetterà ai creativi di dare visibilità ai loro progetti e prodotti e allo stesso tempo di creare per gli stessi una rete di sostenitori e collaborazioni. Le imprese potranno utilizzare GINGER come bacino di ricerca per le professioni creative e per prodotti innovativi da “adottare”, mentre le istituzioni pubbliche potranno usufruire della piattaforma come tramite per favorire l’innovazione, l’occupazione e la valorizzazione del territorio regionale. Gli strumenti principali che GINGER mettterà a disposizione saranno infatti il crowdfunding (modalità di finanziamento che parte dal basso e permette di sostenere idee e progetti grazie ai contributi della folla) ed il crowdsourcing (insieme di attività tutte legate al contributo della folla e finalizzate alla soluzione di problemi e alla produzione di contenuti).

Le competenze e le esperienze delle ideatrici di GINGER saranno a disposizione del workshop in programma il 18 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il consorzio Wunderkammer a Ferrara (via Darsena, 57) per fare chiarezza in particolar modo sul concetto di "crowdfunding". In particolar modo, il team di GINGER illustrerà le varie tipologie di crowdfunding esistenti, il rapporto delle stesse con il crowdsourcing e, soprattutto, affronterà gli errori più comuni in cui è facile imbattersi nell'ambito.

Dopo una prima parte teorica, il workshop si arricchirà della simulazione di una vera e propria campagna di crowdfunding. Scopo del workshop sarà quello di dimostrare come il CF può potenziare tutti gli aspetti dello sviluppo di una idea: reperimento delle risorse, comunicazione, marketing, community engagement; inoltre, l’idea più originale ed interessante del workshop vavrà la possibilità di aprire una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GINGER a costo zero.

All'incontro prenderanno parte:

  • Agnese Agrizzi (fund raiser, GINGER)
  • Martina Lodi (project manager, GINGER),
  • Virginia Carolfi (community manager, GINGER)
  • Paolo Montevecchi (user experience developer)

Il costo del workshop è di 15 euro e per partecipare occorre essere soci dell'associazione Basso Profilo per l'anno 2013. Per registrarsi è necessario compilare il form che trovate qui.

Per maggiori informazioni:

www.ideaginger.it
http://ideaginger.wordpress.com/
idea.ginger@gmail.com

E dopo il workshop? In programma un pic-nic al fiume organizzato dall'associazione Basso Profilo! Per informazioni sul pic-nic "GINGER" potete dare uno sguardo qui.

“Wunderkammer”  è un Consorzio costituitosi nel 2011 tra tre associazioni, con l’APS “Basso Profilo” come capofila. L’obiettivo del Consorzio è quello di creare un centro di produzione culturale giovanile che sia in grado di organizzare e raccogliere  le capacità culturali, artistiche e produttive del territorio e trasformare l’energia del mondo giovanile e universitario in una risorsa creativa per la città, incoraggiando le pratiche di cittadinanza attiva, l’uso dello spazio pubblico e la fruizione-produzione di cultura.