Varato dall’UE il regolamento Europeo per il venture capital

É stato varato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio il regolamento Europeo per i fondi di venture capital (UE 345/2013 del 17 Aprile 2013

I venture capital hanno un ruolo fondamentale nel campo dell’innovazione: grazie a loro, infatti, piccole imprese ad alto potenziale di sviluppo hanno la possibilità di essere finanziate e supportate; questo processo contribuisce positivamente alla crescita economica, allo sviluppo e alla produzione di nuovi posti di lavoro. Per definire un quadro comune di riferimento che presenti norme standard in materia cui potersi appellare a livello internazionale, è stato varato dall'Unione Europea il regolamento Europei del venture Capital.

Il regolamento, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 25 aprile 2013 (REGOLAMENTO (UE) N. 345/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 aprile 2013 relativo ai fondi europei per il venture capital) presenta requisiti e caratteristiche uniformi per i gestori di organismi di investimento collettivo. Alla base la forte necessità di "stabilire un quadro comune di norme riguardo all'utilizzo della denominazione «EuVECA» in relazione a fondi per il venture capital qualificati, con particolare riferimento alla composizione del portafoglio dei fondi che operano sotto tale denominazione, agli obiettivi di investimento ammissibili, agli strumenti di investimento che essi possono impiegare e alle categorie di investitori che possono investire in tali fondi in virtù di norme uniformi nell'Unione."

Il regolamento prevede pertanto l'acquisizione di veri e propri requisiti che, se in possesso degli interessati, permettono loro di utilizzare la denominazione "EuVECA", una sorta di "passaporto europeo" con cui regolare il corretto funzionamento del mercato interno dell'Unione Europea . Il marchio "EuVECA" prevede tra le altre cose che un fondo di venture capital investa almeno il 70% del proprio capitale in piccole imprese in fase di avvio.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il regolamento seguendo il link: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2013:115:0001:0017:IT:PDF.