Cultural and creative sectors as sources of growth

Presentato alla Commissione Europea un report sull'importanza del settore culturale e creativo per la crescita economica dell'Europa

Il 28 di maggio Marie Thérèse Sanchez-Schmid, membro del Parlamento Europeo, ha presentato alla Commissione Europea il report "Promoting the European cultural and creative sectors as sources of economic growth and jobs".

Il report evidenzia l'importanza del settore ICC come leva per la crescita, soprattutto a livello locale. Le imprese culturali e creative, come si legge nel documento, contribuiscono allo sviluppo regionale rivitalizzando il tessuto socioeconomico, portando avanti nuove attività d'impresa e creando posti di lavoro.

Sanchez-Schmid sottolinea la necessità di elaborare statistiche aggiornate e affidabili che analizzino il settore culturale e creativo, in particolare in termini di potenziale di crescita e forza lavoro; inoltre alla Commissione Europea è chiesto di istituire un programma di azioni strutturate e concrete rivolte all'ambito ICC per allinearlo agli obiettivi di Europe 2020. Tra i suggerimenti di Sanchez-Schmid vi è inoltre la proposta di creare un forum di stakeholders del settore per elaborare una politica a lungo termine.

Il voto relativo a questo report avverrà il 18 giugno 2013.

Fonte: EUROCITIES news