Mamme imprenditrici, contributi dalla Camera di Commercio di Bologna

Sono in arrivo 200mila euro di contributi a fondo perduto, messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Bologna, a favore delle imprese dell’area metropolitana di Bologna, amministrate da donne con figli nati tra il primo gennaio 2021 ed il giorno di invio della domanda.

L'obiettivo è quello di sostenere le spese necessarie per conciliare tempi di vita e di lavoro e non abbandonare l’attività imprenditoriale. Sono considerate donne imprenditrici le:

  • titolari di impresa individuale
  • socie amministratrici di società di persone (Società semplici; S.n.c.; S.a.s)
  • legali rappresentanti o consigliere delegate di società di capitali (S.p.a.; S.r.l; Soc. cop.)

Ogni impresa, nell'interesse dell'imprenditrice diventata neo mamma nel 2021, potrà avere un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 12.500 euro per:

  • inserimento in azienda di risorse umane, per far fronte alla sua minore presenza in ufficio;
  • nuova organizzazione d'impresa e del lavoro, allestire postazioni di lavoro a casa acquistando computer, portatili o notebook, stampanti, scanner, attivare collegamenti internet ad alta velocità;
  • inserimento di figure professionali, attraverso collaborazioni con temporary manager;
  • formazione delle competenze per gestire l’attività di impresa, in tema di smart working o per la crescita delle competenze digitali strategiche (marketing digitale, nuovi canali commerciali on line), sia per l’imprenditrice che per il personale;
  • le spese sostenute dalla mamma imprenditrice, e rimborsate dall'impresa a quest'ultima, per asili nido, baby sitter, baby parking (anche se effettuate in contanti fino a 3.000 euro complessivi).

Le domande potranno essere presentate da tutte le imprese al cui interno operi una donna imprenditrice neo mamma dalle ore 9.00 del 13 settembre 2021 fino alle ore 13.00 dell’11 ottobre 2021. Per maggiori informazioni è possibile consultare il link.