Camera di Commercio di Parma, webinar ‘Women Exporters Program Italia powered di UPS’

Un ciclo di seminari online gratuiti

La Camera di Commercio di Parma organizza i webinar gratuiti ‘Women Exporters Program Italia powered di UPS’. Un ciclo di seminari organizzati per supportare le aziende ad esportare nel mondo fornendo tutte le informazioni per affrontare con successo il commercio internazionale.


QUANDO 

Gli appuntamenti con i prossimi seminari online sono: il 9, 16, 29 novembre e il 6 dicembre, dalle 10 alle 11. 


GLI ARGOMENTI 

  • 9 novembre - L'Agenzia ICE a supporto delle imprese esportatrici: Presentazione dei servizi e degli strumenti di sostegno.
    I mercati internazionali, sempre più globalizzati ed interconnessi, offrono molteplici opportunità di sviluppo per le imprese italiane. La digitalizzazione, le filiere globali, lo sviluppo di nuove tecnologie, hanno eliminato molti ostacoli al commercio internazionale, riducendo i costi di trasporto e favorendo uno scambio di informazioni e conoscenze senza precedenti, aumentando i benefici dell'export. Le imprese che operano all'estero sono più competitive rispetto a quelle che circoscrivono la propria attività solamente nel mercato interno. Per affrontare un processo di esportazione o internazionalizzazione è necessario definire una strategia che possa aiutare l'impresa a penetrare il mercato e raggiungere gli obiettivi economici e produttivi prefissati. Il passo successivo alla decisione di aprirsi a nuovi mercati per espandere il proprio business è investire sul know-how di tecniche e metodologie attraverso percorsi di Formazione per Export ed utilizzo dei diversi supporti per l'internazionalizzazione. 

    Temi trattati: principali strumenti che l'ICE offre per le attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.

    Registrazioni al link   

 

  • 16 novembre – Magazzini: risorsa per ridurre i costi di spedizione. 
    Quanto costa esportare in aree lontane, e come si possono gestire grandi volumi riducendo i costi di gestione? In questa lezione UPS e le sue esperte in Contract Logistics e Operazioni ti aiuteranno a capire quanto sia importante una gestione efficiente del magazzino merci e come questa possa aiutare la tua azienda a crescere riducendone i costi. In base alla tipologia di bene venduto ed alla distanza e Paese di riferimento servono infatti soluzioni differenti, che possono trasformarsi in un vantaggio economico. 

    Temi trattati: importanza del magazzino e della sua gestione efficiente, caratteristiche dei magazzini, condizioni e specifiche necessarie per l’utilizzo di un magazzino, logistica dei magazzini, soluzioni disponibili sul mercato italiano.

    Registrazioni al link 

 

  • 29 novembre – Logistica per l’ecommerce 
    Quali sono i benefici di efficienti soluzioni logistiche combinate all’e-commerce? Ora più che mai, le aziende si rivolgono all’e-commerce per vendere i propri prodotti direttamente ai clienti e sfruttare il canale online per esportare in nuovi mercati. La vendita al dettaglio svolta attraverso canali tradizionali e quella svolta su internet vanno di pari passo, ma spedizioni poco efficienti possono farti perdere la fiducia dei clienti e aumentare i tuoi costi di gestione. In questo webinar, realizzato con i nostri esperti del Marketing e delle Operazioni UPS, trattiamo degli aspetti più critici e delle opportunità offerte dalla “logistica dell’e-commerce”. 

    Temi trattati: rilevanza dell’ecommerce nel business di oggi, tipologie di vendite online, gestione del percorso di acquisto del cliente, tipologie di servizi di spedizione da usare per il proprio negozio online, strategie di vendita tramite ecommerce.

    Registrazioni al link 

 

  • 6 dicembre – Migliorare la Customer Experience
    Come puoi fidelizzare i tuoi clienti in modo da stabilizzarli nel tempo? Essere in grado di fornire un’eccellente customer experience è fondamentale per qualsiasi attività commerciale. Essere conosciuti come un’azienda in grado di offrire non solo ottimi prodotti o servizi, ma anche per la gestione della clientela in tutti i momenti della vendita e acquisto diventa una parte fondamentale della tua identità aziendale, dando alla tua azienda un vantaggio competitivo. Questa sessione introduce quindi cos'è una customer experience, perché è importante e le strategie e gli strumenti per fidelizzare i tuoi clienti e garantirne la fedeltà. 

    Temi trattati: importanza della customer experience, definizione di customer experience, definizione e differenze con la customer journey, tipologie di touchpoint, personalizzazione dei metodi di spedizione, follow up nel post-acquisto, strategie di fidelizzazione dei clienti.

    Registrazioni al link