Coopstartup Change Makers

ggrt
Premi per lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperativa

Coopstartup Change Makers, iniziativa realizzata grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Fondazione Unipolis, ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in cooperativa, capaci di promuovere un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale e culturale e generare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta.

Il Progetto è orientato a favorire lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali con particolare riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/).

L’iniziativa è rivolta a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nella città metropolitana di Bologna; è esteso inoltre a neocooperative, della medesima area territoriale, costituitesi dal 1 gennaio 2021. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le neocooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.

La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità.

  1. Per tutti i gruppi iscritti al bando:
    • l’accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative
  2. Per tutti i gruppi che supereranno la prima fase di valutazione:
    • formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa
  3. Per i 5 gruppi vincitori (4 nella città metropolitana di bologna e 1 in un comune del circondario imolese), una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop:
    • Un contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa (5.000 euro da Coopfond, 5.000 euro dai partner);
    • Possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond: finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.

La cooperativa dovrà costituirsi entro un anno dalla vittoria, pena la decadenza del premio.

Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’, raggiungibile dal sito https://changemakers.coopstartup.it

Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma di partecipazione al bando, indicare i componenti del gruppo, caricare i loro CV e compilare online il modulo di candidatura al bando (Cfr. Allegato A) entro le ore 14.00 del 20 settembre 2022.

Maggiori informazioni