Ferrara: contributi per l'acquisto di servizi di assistenza a supporto dell'internazionalizzazione

Apre fino al 30 settembre 2016 l'intervento con il quale la Camera di commercio di Ferrara intende sostenere e incentivare i processi di internazionalizzazione del sistema economico locale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisto di servizi specialistici presso soggetti qualificati.

Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 30.000 euro.

L'intervento si rivolge alle imprese o con sede legale nella provincia di Ferrara o con unità locale (no magazzino o deposito) iscritta al REA della Camera di commercio di Ferrara da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda in regola con il DURC.

Spese ammesse:

  • ricerca di partner esteri, finalizzata alla strutturazione di un database anagrafico di potenziali clienti o all'organizzazione di incontri BtoB, compresi i Servizi di Assistenza Specialistica (SAS) personalizzati erogati da Aziende speciali per l'internazionalizzazione delle Camere di commercio;
  • nuove analisi di settore, ricerche di mercato e altri studi direttamente riconducibili alle attività aziendali mirate a verificare le potenzialità commerciali in uno o più mercati esteri o al consolidamento di rapporti internazionali, incluso il supporto per l'ottenimento di certificazioni e/o marchi esteri (quali, ad esempio, certificati di conformità o marchi che attestino il rispetto degli standard di sicurezza del Paese di destino) ovvero certificazioni di prodotto volontarie che costituiscano un fattore competitivo sui mercati internazionali (es. IFS, BRC, Kosher, Halal);
  • supporto legale, fiscale, contrattuale per l'avvio di insediamenti produttivi all’estero;
  • servizi di consulenza professionale finalizzati all'organizzazione di un ufficio estero, compresi check-up aziendali volti ad individuare le aree di intervento, formazione specialistica per il personale interno sui temi dell'internazionalizzazione, o consulenza temporanea di un temporary export manager.

I beneficiari potranno usufruire, a fronte di una spesa minima di 600 euro  (IVA esclusa), di un rimborso pari al 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 3.000 euro per impresa(al lordo della ritenuta d'acconto del 4%).

Le domande potranno essere inviate dalle ore 10.00 del 15 dicembre 2015 alle ore 13.00 del 30 settembre 2016 (salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili). 
Della chiusura del bando verrà data notizia direttamente sul sito della Camera di Commercio.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: