Una nuova idea di impresa 2016: 30.000 euro di premi in palio

Le iscrizioni fino al 16 maggio 2016

L'innovazione applicata al mondo dell'imprenditoria emergente è la protagonista assoluta di "Una nuova idea di impresa", iniziativa promossa per il quarto anno consecutivo dall'incubatore di impresa INNOVAMI di Imola.

Obiettivo del concorso, supportato dai numeri raggiunti nelle precedenti edizioni- 123 progetti presentati da circa 397 proponenti - è lo sviluppo dell’imprenditoria locale e della cultura dell’innovazione, attraverso la nascita di nuove imprese innovative.

L'iniziativa, a partecipazione gratuita, mette in competizione tra loro progetti innovativi d’impresa e startup ad alto contenuto innovativo nei settori ambiente, energia, automazione, comunità urbane e locali, sostenendone la realizzabilità attraverso premi erogati in denaro eserviziper la costituzione e il lancio dell’impresa fra cui la possibilità di accesso ai servizi di incubazione messi a disposizione da INNOVAMI.

L'edizione 2016 propone due novità importanti: l'aumento del montepremi complessivo destinato ai due progetti selezionati, fissato in 30.000 euro e l’assegnazione di un Premio Speciale attribuito dall'associazione Round Tabledi Imola al “migliore progetto realizzabile".

Il premio di 30.000 euro è diviso in un primo premio del valore di 20.000 euro ed in un secondo premio di 10.000 euro destinati al progetto innovativo di impresa o alla start up ad alto contenuto innovativo selezionate per occupare la prima e la seconda posizione.
I premi saranno erogati in parte subito ed in parte ripartiti in sezioni cumulabili sulla base del raggiungimento di specifici requisiti entro e non oltre il 15 Settembre 2016.

Il Premio Speciale Round Table di 1.000 euro potrà essere assegnato individualmente o cumulato al primo o al secondo premio. A stabilirlo sarà il Comitato di valutazione Round Table Imola, formato da giovani imprenditori imolesi under 40, membri dell’Associazione, che selezionerà il progetto ritenuto più facilmente realizzabile dal punto di vista tecnico e commerciale.

Nata nel 1926 in Inghilterra, l'associazione Round Table è diffusa ora in 60 Nazioni. Il suo ingresso in Italia è datato 1958. A farne parte sono giovani lavoratori, professionisti, dirigenti, imprenditori, uomini d'affari e di cultura esclusivamente under 40.
L'obiettivo di Round Table è favorirne l'incontro, promuovendone l'amicizia e le intese personali. Il termine per formalizzare l'iscrizione al concorso attraverso i moduli disponibili on line sul sito di Innovami (www.innovami.it), la call scade alle ore 17 del 16 maggio 2016.

I progetti selezionati saranno presentati nel corso di un evento pubblico organizzato a Imola entro il mese di giugno 2016 nel corso del quale saranno eletti i vincitori.

Per partecipare è necessario iscriversi al Concorso e presentare un progetto imprenditoriale originale o startup avente un contenuto innovativo, e che abbia un livello di sviluppo delprodotto o servizio tale da considerare il progetto stesso realizzabile.

La partecipazione al concorso è aperta a qualsiasi persona fisica che,al momento della presentazione della domanda di partecipazione, sia maggiorenne e residente in Italia, e che voglia proporre un progetto innovativo di impresa o una start up ad alto contenuto innovativo già costituita in impresa da non più di 24 mesi dalla data di avvio del concorso.

Il Concorso è promosso da INNOVAMI con il sostegno del Con.AMI, della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, della BCC Ravennate e Imolese, di Carisbo e dell’associazione Round Table.

Tutta la modulistica e il regolamento completo del concorso sono disponibili online sul sito di Innovami www.innovami.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: