Startup VS COVID-19

Startup VS coronavirus
Aggiornamenti dalle startup regionali

A fronte della situazione di emergenza sanitaria abbiamo deciso di aprire uno spazio dedicato alle proposte e ai nuovi servizi messi in campo dalle start up della nostra regione per fronteggiare l'epidemia da Covid-19.

Una sezione costantemente aggiornata con news e novità dal mondo dell'innovazione.

 

La startup Gate sviluppa un sistema innovativo "green" per sanificare gli ambienti
Un sistema fino a 100 volte più efficace dei sistemi ora più diffusi, meno tossico per l'uomo e l'ambiente e  basato su una speciale nebulizzazione secca con minuscoli micro-aerosol di 2 micron per consentire una diffusione capillare in tutto l'ambiente e su tutte le superfici. Senza danneggiarne arredi e strumentazioni.

Itally: lo storytelling per promuovere il Made in Italy nel mondo
Così come molte delle attività del fashion e della moda si stanno adattando a un mercato che ha cambiato le proprie logiche, Itally cambia forma e diventa un e-commerce progettato per promuovere e vendere i prodotti di tutti i creativi, gli artigiani e le imprese della moda che, in questo momento di difficoltà, sono alla ricerca di nuove opportunità.

Modis, così ti controllo il distanziamento sociale
L’Internet of Things della startup bolognese Stoorm5, supportata da EmiliaRomagnaStartUp, intende dare una mano alle aziende per affrontare la Fase 2.

Da Tec Star due nuovi prodotti per l’igenizzazione delle superfici
I nuovi prodotti possono proteggerele superfici di diversi materiali: tessuto, legno, metallo, ceramica e plastica.

Zeprojects ha creato presidi mobili sanitari 
Zeproject in collaborazione Sheer Wood srl e GHA Europe srl, ha creato ZEP, Zero Epidemy Point, presidi mobili sanitari, realizzati in materiali ecologici, antivirali e antibatterici 100%. 

Neutrality mette a punto una piattaforma per "mappare" il virus e preparare la FASE 2
Con l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, la startup ha implementato la sua piattaforma dando vita a Neurality Covid-19 una dashboard che facilita la consultazione dei dati della Protezione Civile e li incrocia con alcuni dati ISTAT

#LaRomagnaCheDona: la Romagna DOP all'asta conto il COVID-19
Rippotai e Nuova Comunicazione hanno lanciato all’asta online di raccolta fondi che mette insieme aziende, artisti e artigiani del territorio che donando opere, prodotti o servizi sostengono le attività della Comunità Papa Giovanni XXIII per contrastare l'emergenza COVID-19

BAM! Strategie Culturali: un kit di servizi gratuiti per la cultura digitale
BAM! Strategie Culturali e Archiui uniscono le forze e mettono a disposizione servizi di accompagnamento per musei e archivi, alla ricerca di una strategia digitale al tempo del coronavirus.

#Lartenonsiferma, il progetto culturale e creativo promosso da Taldeg
La startup che fa scoprire l’arte indipendente nei luoghi che frequenti tutti i giorni, lancia la sua iniziativa per dare il suo contributo nella lotta alla pandemia: una raccolta fondi tramite la vendita di opere d'arte realizzate dalla sua rete di creativi.

Raleri collabora alla produzione di occhiali e visiere protettive made in Emilia-Romagna
3500 occhiali protettivi al giorno e 1.500-2.000, visiere protettive prodotte dall'azienda grazie alla partnership con un'impresa di Reggio Emilia

COVID-19: da Builti la prima app di distanziamento sociale per le aziende
Mind the Gap consente, unitamente alle direttive emanate dal Governo, di supportare la riapertura delle attività nella Fase 2.

DoctorsWork! offre gratuitamente la propria piattaforma per la ricerca di medici
Dall'inizio dell'emergenza legata alla diffusione in Italia del Coronavirus abbiamo messo a disposizione la nostra piattaforma gratuitamente per tutte le realtà alla ricerca di personale medico.

Consigli e pillole da EthicJobs
La startup ha pubblicato dei contenuti per dare il proprio contributo sociale: pillole e consigli per affrontare al meglio questo difficile periodo, come gli strumenti più utili per gestire lo smart working.

Voyamee: lezioni online di fitness, pilates e meditazione
Le lezioni, pianificate insieme a specialisti del benessere, sono realizzate per supportare chi vivi con sofferenza il periodo di costrizione.

Squat & Basilico: consegne a domicilio scontate e contactless
Per rispondere alle esigenze dettate dalla quarantena, Squat e Basilico potenzia le attività di delivery contactless e offre uno sconto sul piano alimentare settimanale.

Cooki, la piattaforma per professionisti del food, diventa gratuita per 1 mese
Cooki, piattaforma per la gestione delle informazioni alimentari dedicata a tutte le attività di somministrazione e ai professionisti del settore food, offre un mese di utilizzo gratuito della versione completa (non demo).

Buyhoop: promozione del commercio locale attraverso Gruppi di Acquisto e non solo
Il potale di acquisti online Buyhoop.social in questo periodo di pandemia, ha deciso di andare incontro alle esigenze dei propri clienti e dei dettaglianti, annullando i costi di registrazione sulla piattaforma.

Covid19Lab: un progetto web di data visualization sulla diffusione del Covid-19 nel mondo
Studiabo, Vicem e Aderit, di fronte alla diffusione dell'epidemia di Coronavirus, hanno deciso di mettere a fattore comune la loro esperienza nell'utilizzo dei dati e hanno messo online Covid19Lab, un progetto web di data visualization ad accesso libero

Studiomapp studia gli effetti della pandemia con l’intelligenza artificiale
La startup di Ravenna utilizza l'intelligenza artificiale per estrarre informazioni dalle immagini satellitari per produrre analisi degli scenari pre e post emergenza

Immersio usa la realtà aumentata contro il Covid-19
Al via in Piemonte la sperimentazione di una nuova tecnologia basata sulla realtà aumentata, che permetterà di ridurre i rischi di contaminazione da Covid-19 e altre malattie in sala operatoria.

Arternative: audioguide dei principali musei d'Europa
Artenative ha deciso di rendere gratuito il download di tutte le audioguide dell'app. Così possiamo esplorare i Musei Vaticani, il Louvre o il Museo del Prado, senza alzarci dal divano di casa.

MIX - Museum Interaction eXperience; l'app per rendere interattivi i musei
Per direttori e curatori dei musei 3 mesi di prova dell'app per rendere più interattivo e attrattivo il percorso museale al visitatore, con più contenuti da visualizzare riguardo alle opere grazie alla Realtà Aumentata.

ButterLife: dispositivo utile per il monitoraggio da remoto dei pazienti
VST, spin-off dell'Università di Modena e Reggio, dispone di un dispositivo utile per il monitoraggio da remoto dei pazienti, sia dismessi sia in isolamento domestico, al fine di monitorarne costantemente e in totale sicurezza lo stato di salute.

Fairbnb.coop: il turismo a Bologna al servizio della comunità
La nuova piattaforma del turismo sostenibile Fairbnb.coop lancia la campagna #IoRestoaCasa & #ViaggioDomani: i proventi dei futuri viaggi saranno da subito utilizzati per il supporto a medici, infermieri e personale sanitario in prima linea contro il Coronavirus. Piccoli proprietari e strutture turistiche possono iscriversi gratuitamente. 

WeFrood: aiutiamo i piccoli produttori perché non rimangano isolati
Il Covid-19 sta cambiando i modelli distributivi dei prodotti freschi, mettendo in grande difficoltà le piccole aziende non collegate alla grande distribuzione e al digitale. WeFrood mette a disposizione la sua piattaforma per far incontrare produttori e consumatori.

Diciannove.news il chatbot gratuito che ti informa sul COVID-19
Pigro e la solidarietà digitale: il nuovo chatbot Diciannove.news è a disposizione dei cittadini per rispondere alle domande sul Coronavirus

A Bologna Genius4U si prende cura di chi cura
Grazie alla collaborazione con Fondazione Policlinico Sant'Orsola e DAY Buoni Pasto, Genius4U ha attivato all'interno dell’Ospedale Sant'Orsola: lavanderia, pasti pronti, servizi postali, professionisti per la casa, babysitting e molto altro, per aiutare chi ogni giorno è impegnato in prima linea.

Timeneye aiuta gratuitamente le aziende a gestire lo smart working
L’epidemia da coronavirus ha costretto diverse realtà produttive a riorganizzarsi e mettere in pratica lo Smart working per il proprio staff. Per le sue caratteristiche, Timeneye può supportare le aziende per gestire al meglio le attività dello staff.

#IOSTOCONIRISTORATORI: nasce la task force a supporto dei ristoratori
Un gruppo di startup e professionisti del settore HORECA, guidati a Dishcovery, startup incubata alle Serre di ART-ER,  lancia un nuovo progetto di “solidarietà digitale” dedicato al mondo della ristorazione.

Dalla Tata robotica lezioni on-line gratuite di STEAM education
In questo momento in cui bisogna restare a casa, la startup ha intensificato la propria attività e propone costantemente idee gratuite per intrattenere i bambini e trasformare queste giornate in opportunità creative.

docFaber App una dieta sana anche in quarantena#iomangioacasa
In questi giorni di permanenza forzata a casa, prendere qualche chilo in più è un rischio che si corre facilmente, con conseguenze sulla linea e sullo stato di benessere.

OneViewX combina lo smart-working con la pratica clinica
Angiodroid, startup bolognese, nata nel 2013 e operante nel settore scienze della vita, ha messo a punto un sistema a supporto degli operatori sanitari chiamati in queste settimane a continuare con le procedure e le terapie quotidiane per i paziente.

ENDU mette a disposizione la piattaforma di allenamento on-line
ENDU mette a disposizione gratuitamente fino al 5 aprile, istruttori qualificati, incontri con atleti olimpionici, talk sull’attività motoria, la nutrizione e la salute.

UTOPIC mette gratuitamente a disposizione dei musei italiani la propria piattaforma
Utopic si mette a disposizione di musei e istituzioni culturali per rendere questo momento di grande difficoltà un’opportunità per far conoscere al pubblico bellezze meno note e fare rete tra istituzioni.

Junker l’app per la raccolta differenziata, si adatta all'emergenza COVID-19
In questo periodo di emergenza, Junker l’app per la raccolta differenziata sviluppata da Giunko, ha dato ai Comuni aderenti la possibilità di inviare messaggi illimitati agli utenti del proprio territorio per comunicazioni riguardo la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Pikkart offre assistenza grazie alla realtà aumentata
La piattaforma Assistance 4.0 di Pikkart permette ai tecnici specializzati di agire “sul pezzo” in tempo reale e direttamente da remoto, senza spostamenti di persone e attrezzature.

Needo sostiene le Aziende Sanitarie modenesi
Nel momento unico che stiamo attraversando dobbiamo fare tutti la nostra parte. Da qui l'idea di Needo di mettere in vendita alcuni prodotti per donare il ricavato alle Aziende Sanitarie modenesi.

Mascherine stampate in 3D, l'innovazione di Mark One
Data la scarsità di reperire DPI specialmente in ambito sanitario, Marco Zani, CEO di Mark One, annuncia di aver progettato delle mascherine modellabili sul viso e riutilizzabili stampate in 3D e lancia un appello per reperire i filtri.


La sezione è aperta a tutte le startup dell'Emilia-Romagna che stanno mettendo in campo attività e proposte per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Per segnalazioni scrivere a: info@emiliaromagnastartup.it.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: