Al via la nuova Fondazione "ENEA Tech e Biomedical"

Al via la nuova Fondazione "ENEA Tech e Biomedical"

La Fondazione “ENEA Tech e Biomedical”, alla quale è affidata la gestione del Fondo per il trasferimento tecnologico e del Fondo per la ricerca e lo sviluppo industriale biomedico, riparte con una nuova veste.

Ha difatti esteso l’ambito di applicazione dei suoi interventi anche agli investimenti nel settore biomedicale al fine di realizzare poli nazionali per la ricerca e lo sviluppo di farmaci e vaccini tramite il rafforzamento delle infrastrutture di ricerca, sperimentazione e produzione. Tale misura è stata introdotta per favorire la collaborazione e la sinergia tra l’industria farmaceutica e i centri di ricerca presenti nel nostro Paese.

La nuova Fondazione dispone di una dotazione finanziaria iniziale di oltre 500 milioni di euro è ha la missione di utilizzare i fondi in dotazione per sostenere investimenti in attività di ricerca e trasferimento tecnologico, favorendo anche la collaborazione tra pmi, startup innovative e università, e più in generale tra mondo della ricerca e imprese, in settori di rilevanza strategica per la competitività del Paese quali, oltre quello della salute, la green economy, la robotica e l’intelligenza artificiale.

Potrà inoltre promuovere gli investimenti anche in coordinamento o co-investimento con imprese, altri fondi istituzionali e privati, organismi e enti pubblici italiani e esteri, inclusi quelli territoriali, nonché attraverso l'utilizzo di risorse dell'Unione europea.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: