Start Cup Emilia-Romagna: il racconto della finale 2022

Start Cup Emilia-Romagna: il racconto della finale 2022

Si è svolta mercoledì 19 ottobre la finale regionale della Start Cup 2022. Sul piatto non solo un contributo economico ma anche la possibilità di giocarsela al PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione che quest’anno si svolgerà a L’Aquila l’1 e il 2 dicembre. Di seguito i dettagli.

Una soluzione per semplificare il software di programmazione dei macchinari industriali, uno stampo con tecnologia 3D da adottare nel settore della cranioplastica e una piattaforma robotica per il controllo di qualità dei quadri elettrici: sono questi i tre progetti che hanno conquistato il podio della Start Cup Emilia-Romagna 2022.

RobotizrLPTech e Robosect hanno vinto la business plan competition organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Università, i centri di ricerca e gli altri partner sul territorio. Le tre idee di impresa innovative si sono aggiudicate rispettivamente 10mila, 6mila e 4mila euro, vale a dire il montepremi di 20mila euro messo a disposizione da Iren Spa, BCC Emil Banca, Intesa San Paolo e Unitec Spa, gli sponsor che hanno voluto scommettere sulla competizione. 

La Start Cup Emilia-Romagna anche quest’anno ha deciso di sostenere la partecipazione di un quarto progetto: partirà alla volta del capoluogo abruzzese anche maTERia, la startup che propone una metafinestra innovativa e sostenibile che concilia ventilazione naturale con l’attenuazione del rumore esterno.

Continua a leggere sul sito della Start Cup Emilia-Romagna

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: