Smau Londra 2024: partecipanti dall'Emilia-Romagna

immagine

Forte dei successi precedenti, l'ecosistema delle startup dell'Emilia-Romagna è ben posizionato per lasciare il suo segno all'evento Smau di quest'anno a Londra, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

La delegazione comprende alcuni attori, tra cui startup, incubatori, acceleratori e decisori politici, tutti desiderosi di interagire con aziende, investitori e acceleratori con sede a Londra.

Alla manifestazione partecipano cinque startup innovative già affermate sul mercato italiano e ora intenzionate ad espandersi nel dinamico mercato britannico:

1- AWENTIA - Visualizzazione e analisi dei dati in tempo reale

AWENTIA ha sviluppato un sistema unico di ispezione visiva autonomo che converte rapidamente le immagini in dati in tempo reale da diverse ambientazioni, come l'agricoltura e l'infrastruttura. L'azienda ha sviluppato una prima applicazione nell'AgriTech che sarà presentata a Smau London.

2- E-Plato - Motore di ricerca semantico per aziende 

E-Plato offre un prodotto chiamato "Socrate", un motore di ricerca simile a Google ma se Google trova informazioni sul web pubblico, Socrate ricerca all'interno dei dati di un'azienda garantendo completa sovranità dei dati.

3- HMDrive - Realtà aumentata per i conducenti

HMDrive consente di utilizzare gli occhiali AR come interfaccia conducente-veicolo attraverso algoritmi di posizionamento brevettati avanzati e un setup HW dedicato. Ciò consente di visualizzare informazioni visive nel campo visivo del conducente, riducendo le distrazioni, lo sforzo cognitivo e migliorando l'esperienza di guida.

Il sistema SW/HW di HMDrive costituisce una piattaforma di visualizzazione su cui ogni costruttore automobilistico può progettare e sviluppare un'app visiva specifica: gli OEM di auto sportive per sviluppare un coach visivo AR per la guida in pista, mentre gli OEM di trattori agricoli per creare schermi virtuali trasparenti multipli.

4- ITER IDEA - Applicazioni per la produttività

ITER IDEA è specializzata nello sviluppo di app per la produttività native del cloud per molteplici settori.

Il pianificatore di risorse assistito da AI (AIRP) di ITER IDEA è un tool di allocazione delle risorse basato su AI che fornisce pianificazioni di scenario con strategie orientate alle risorse. I manager delle PMI manifatturiere possono identificare modelli e bilanciare il lavoro mentre perseguono gli obiettivi aziendali con la forza lavoro esistente. AIRP integra modelli ML personalizzati come input per l'ottimizzazione dell'orario; le organizzazioni possono utilizzare i dati passati per supportare operazioni quotidiane più efficaci e creare flussi di lavoro personalizzati.

5- PinPoint - Ridefinire l'energia, trasformare le industrie, ispirare il cambiamento

PinPoint offre soluzioni per ridurre il consumo energetico industriale senza interruzioni nella produzione. PinPoint ottimizza direttamente le operazioni delle macchine senza sensori grazie a un'A.I. brevettata, abbinata a dispositivi IoT che analizzano il consumo energetico e generano copie digitali di pompe industriali. Ciò assicura prestazioni ottimali delle pompe, allineando l'output alle esigenze di produzione in tempo reale. Il nostro approccio aumenta l'efficienza, garantendo risparmi fino al 60%.

All'evento parteciperanno anche istituzioni e attori chiave nell'accelerazione delle startup:

1- dpixel, l'azienda innovativa con decenni di esperienza nel coaching di team imprenditoriali con forti connotazioni innovative, specializzata nel supporto alla crescita delle startup - attraverso il suo incubatore certificato - e nei processi di innovazione di aziende e istituzioni. Siamo presenti in 7 hub di innovazione sul territorio italiano.

2- Urban Hub Piacenza, un centro di innovazione con uno spazio di coworking e un'area eventi, un laboratorio maker per la produzione digitale (che include modellazione 3D e stampa 3D, IoT, robotica e AR), un centro educativo sulla tecnologia 4.0, un punto informativo sulle startup e infine un incubatore e acceleratore di startup manifatturiere tecnologiche.

3- Regione Emilia-Romagna e ART-ER - Attractiveness Research Territory, il consorzio a responsabilità limitata che promuove la crescita sostenibile della regione sviluppando innovazione, conoscenza, attrattività e internazionalizzazione.

L'evento, che si concentrerà principalmente presso The Old Truman Brewery (F Block T1, 83 Brick Lane, E1 6QR, London) il 26 marzo, è dedicato all'intero ecosistema italiano dell'innovazione: istituzioni nazionali, aziende, startup, facilitatori e media si recheranno a Londra per favorire lo sviluppo di nuove collaborazioni con organizzazioni britanniche. 

Per maggiori informazioni:

https://www.smau.it/london/

international-startup@art-er.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: