Sign Invention - futuring the past

Il 30 settembre scade il concorso rivolto a creativi e designer che si sentono ispirati dalla produzione artistica dei regimi totalitari del XX secolo. Il concorso è promosso da Romagna Creative District e dal Comune di Forlì

Romagna Creative District ed il Comune di Forlì promuovono il concorso "Sign Invention" rivolto a creativi e designer che operano in Italia, o in uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea, e che si sentono ispirati dalla produzione artistica dei regimi totalitari del XX secolo. Il bando scade il 30 settembre ed entro tale data potranno essere presentate opere liberamente ispirate dalla produzione creativa degli anni dei regimi totalitari in Europa.

Il concorso si inserisce all’interno del progetto "ATRIUM - Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Urban Management", un percorso creativo di carattere europeo con ricadute importanti sui territori coinvolti ed è promosso dal Comune di Forlì e dall’Associazione culturale Romagna Creative District che da anni si muove sul territorio per la valorizzazione delle professionalità creative.

Il concorso Europeo ha l’obiettivo di promuovere una riflessione sulla Creatività e il Design europeo del XX secolo con riferimento alle esperienze dei regimi totalitari per una sua rivisitazione e riproposizione in chiave moderna.

Sono invitati a partecipare designers e creativi che risiedano e operino in uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli candidati effettivi e potenziali.

Ogni idea progettuale o prodotto presentato dovrà essere liberamente ispirato e derivare da un’analisi della produzione creativa di Design (oggetti, arredamento), Moda (gioielli, accessori, abbigliamento), Grafica (caratteri e stili tipografici) originati durante le epoche dei regimi totalitari e autoritari europei del XX secolo.

La presentazione del progetto dovrà avvenire in un unico plico chiuso, debitamente sigillato, che riporterà la dicitura: "Contiene progetto per il contest 'Sign Invention – futuring the past' ". Il plico dovrà pervenire, a mezzo servizio postale – raccomandata A/R entro le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2013 presso l’Associazione RCD, piazzale della Vittoria 1, 47121 Forlì (FC), Italia. Il recapito del plico entro il termine sopra indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente. A tal fine, si precisa che faranno fede esclusivamente la data e l’ora di arrivo.

Le proposte saranno valutate da una Giuria interdisciplinare di esperti nominata dai promotori del progetto. La giuria interdisciplinare premierà, tra tutte le proposte pervenute, i 3 progetti ritenuti più rispondenti, per caratteristiche, qualità e originalità al tema del Concorso. Ad ognuno dei tre vincitori saranno consegnate 100 copie di un apposito catalogo dei progetti pervenuti e saranno ospiti per l'inaugurazione dell'esposizione spesati di viaggio e soggiorno di 2 notti.

Per conoscere il bando nel dettaglio basta cliccare qui.

Per informazioni: info@romagnacreativedistrict.com.