Formazione, startup e ritorno: borse di studio da 41 mila dollari

Le borse di studio Best (Business exchange and student training) offrono sei mesi negli Stati Uniti tra formazione in management e tirocinio in una start up. Obiettivo: tornare in Italia e fondare la propria impresa. Scadenza il 18 aprile 2014.

Giunta alla seconda edizione, la versione italiana della prestigiosa borsa di studio Fulbright statunitense apre le porte alle industrie creative, aggiungendo la moda e il design alle proprie aree d'azione tradizionali (Ict, biotecnologie, macchine utensili, energia e tecnologie verdi).

Oltre al corso e al tirocinio, con la possibilità di frequentare seminari a Stanford e Berkeley, il programma prevede occasioni di networking con la comunità dei venture capital e angel investor in Italia e negli Stati Uniti.

Rivolto a giovani ricercatori, economisti e laureati con idee innovative con meno di 35 anni, il programma di borse di studio Best è promosso dallo Steering committee e Invitalia, agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, in collaborazione con la Commissione Fulbright e l'ambasciata Usa in Italia, grazie ai finanziamenti delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana, Campania e Provincia autonoma di Bolzano con le risorse del Fondo sociale europeo.

Per partecipare, oltre ad avere meno di 35 anni, è necessario presentare l'Application BEST 2014-15 compilata in tutte le quattro parti (Dati Personali del Candidato, Entrepreneurial Project, Specific Evidence e Personal Statement), oltre alla certificazione linguistica TOEFL con un punteggio non inferiore a 72-73/120 o a un ETS confirmation ticket (in caso di iscrizione al test TOEFL da sostenere in data successiva alla scadenza ma da sostituire con la certifcazione entro il 16 maggio 2014). La scadenza per presentare le domande è fissata al 18 aprile 2014.

Per maggiori informazioni, consultare il bando e il sito bestprogram.it/