Festival della Crescita 2016

A Bologna per parlare di innovazione e saperi

L’iniziativa, diventata itinerante, fa tappa a Bologna il 28 e 29 aprile nella storica Salaborsa per discutere di crescita felice e di futuro

Il Festival della Crescita è l’iniziativa lanciata a Milano lo scorso anno da Future Concept Lab e che nel 2016 è diventata un percorso itinerante che coinvolge diverse città italiane.

Con il patrocinio del Comune di Bologna, il capoluogo emiliano ospita la seconda tappa del Festival e qui prenderanno vita gli incontri, i dialoghi e i dibattiti che offriranno diverse e complementari visioni di crescita.

Partito a marzo da Roma, nel corso del 2016 il Festival della Crescita disegnerà una vera e propria “mappa della crescita” con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo. Il tessuto reticolare darà origine a un dialogo costante con le realtà locali e garantirà una propria fisionomia a ogni edizione, arricchendola di contenuti e spunti legati al territorio.

L’edizione di Bologna si svilupperà in due giornate e affronterà temi caldi della contemporaneità e particolarmente presenti nella città di Bologna: la condivisione urbana del saper fare, ed il legame tra creatività e gusto di vivere.

La prima giornata del Festival, giovedì 28 aprile, avrà come fulcro tematico l’innovazione considerata in tutti i suoi aspetti e declinazioni. Coinvolgendo i protagonisti dell’innovazione italiana, si entrerà nel vivo della discussione presentando casi virtuosi e professionalità proprie del panorama civico bolognese, ma che richiamano e sono parte anche del tessuto imprenditoriale e creativo italiano. Insieme a sperimentazioni legate al linguaggio e a un approfondimento con Giuseppe Di Piazza (Corriere Innovazione) e Fabio Filocamo (Harvard Club Italia), il primo giorno vedrà protagoniste le collaborazioni civiche, fondamentali strumenti economici di convivenza, simbolo di interessanti e fecondi sviluppi della crescita urbana e nazionale.

Nel corso della seconda giornata, venerdì 29 aprile, si parlerà del rapporto tra distribuzione – intesa anche come condivisione di servizi e risposta ai bisogni dei cittadini – e tessuto locale insieme ai principali protagonisti della distribuzione innovativa come IKEA, Conad, Unes. Le strade dell’innovazione incroceranno poi le vie del gusto, in una narrazione che racconterà eccellenze e peculiarità italiane.

Durante entrambe le giornate, inoltre, sarà possibile prendere parte a dialoghi dinamici e incontri che permetteranno di scoprire e approfondire importanti aspetti e realtà dell’innovazione e della creatività contemporanea: dal coaching al design, dai FabLab all’urbanistica.

Accanto a questo articolato palinsesto, il programma del Festival coinvolgerà il pubblico in conversazioni con autori che presenteranno libri freschi di stampa e di idee, e in workshop dedicati ai progetti più interessanti realizzati da scuole, Università e associazioni che lavorano nello scambio crescente e pro-attivo tra educazione, lavoro e territorio.

Per parlare di crescita, innovazione, artigianalità e, più in generale, delle eccellenze che caratterizzano il nostro Paese, si alterneranno giornalisti, docenti universitari, creativi, scrittori e uomini d’impresa, che offriranno una visione d’insieme e progetti per il futuro. Il format resta quindi quello sperimentato e apprezzato nelle precedenti edizioni: un ricco palinsesto di incontri, convivi, workshop e iniziative social, che uniscono l’aspetto di approfondimento culturale a stimoli creativi per una crescita del “Sistema Italia”, che sia possibile, sostenibile e felice.

L’appuntamento di Bologna sarà anche l’occasione per presentare il contest “Una Crescita da Favola”, un esperimento curato da Massimo Arcangeli e Francesco Morace. Gli utenti del social network saranno chiamati a “cinguettare” in 140 caratteri una favola a scelta tra Pinocchio, Peter Pan e il Piccolo Principe. Le tre storie, tra le più amate in tutto il mondo, rappresentano culture e personalità diverse, ma sono tutte divenute paradigmi universali di crescita personale.
Chiunque può partecipare riscrivendo una – o tutte! – queste favole in un tweet, menzionando l’account @trefavole. I tweet saranno poi pubblicati sul sito del Festival della Crescita e i migliori 300 verranno raccolti in un ebook che sarà presentato in occasione della tappa di chiusura del Festival prevista a Milano il prossimo ottobre.

 

Per maggiori informazioni

www.festivaldellacrescita.it

www.facebook.com/festivalcrescita

twitter.com/@FestCrescita

www.futureconceptlab.com