“TO LEAVE EARTH – LASCIARE LA TERRA”: da New York a Bologna nello studio di Antonello Ghezzi.

lasciare la terra
Inaugurazione della mostra

Direttamente da New York, inaugura nello studio del duo artistico Antonello Ghezzi a Bologna la mostra di Kate Kosek, Maureen O’Leary, Macon Reed, Samantha Robinson, frutto di un gemellaggio tra due “artist-run-space”: il collettivo Antonello Ghezzi e  il collettivo Wayfarers di Brooklyn .
Giovedì 24 maggio alle 18,30 il vernissage.

Accompagnerà l'inaugurazione un live dj set e performance musicale realizzata dal giovane gruppo Sun Bernando, progetto a cura di Lorenzo Travaglini, Marco Salvatori e Francesco Belletti che presenteranno i propri inediti di cantautorato italiano su varianti pop e synthwave adattate alle evocazioni della mostra.

Lasciare la terra, in un sogno o con una nave fatta dall’uomo, è un’ambizione innata. Che sia perché ispirati dalla disperazione, dalla malizia, dal patriottismo o dalla voglia di viaggiare, i congegni che creiamo per aiutarci sono entrambi splendidi e folli. Come sostengono gli astrofili dell’osservatorio astronomico “Fabio Muzzi Giovagnoni” dei Giardini Margherita, questo desiderio di esplorazione è spesso per amore di questo bisogno.

Quattro artiste americane del collettivo Wayfarers di Brooklyn, New York creano un fulcro delle molteplici sfaccettature della fuga – come potresti fuggire, cosa potresti portare con te, come ti reggi sulle spalle dei giganti, e se tornerai.
Accompagnerà la mostra un portfolio di stampe digitale UV in edizione limitata, creato dalle artiste.

In seguito alla chiusura della mostra “Lasciare la terra”, il 23 giugno, Nadia Antonello e Paolo Ghezzi voleranno a Brooklyn (NY), dove, presso la sede di WAYFARERS, presenteranno al pubblico la loro performance “Blow against the walls”. Il progetto è una protesta non violenta contro le barriere di tutto il mondo, costruite dall’uomo per tenere lontani gli altri. Appuntamento il 23 giugno alle ore 19!

 

Orari di apertura: venerdì 25 e sabato 26 maggio, dalle 10:00 alle 18:00
domenica 27 maggio, dalle 13:00 alle 18:00

DOVE: Palazzina Liberty dei Giardini Margherita
Piazzale Jacchia 1/4, Bologna

Per maggiori info:

www.antonelloghezzi.com

www.brooklynwayfarers.org