Invitalia, finanziamento nuove imprese a tasso zero per giovani e donne

Invitalia ha pensato all’iniziativa ‘Nuove Imprese Tasso Zero’ per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori attraverso la creazione di micro e piccole imprese. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. La dotazione finanziaria è di circa 150 milioni di euro e le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi. Le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie.

La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione dovrà avvenire esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.
Sono finanziabili le iniziative per:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • commercio di beni e servizi
  • turismo

Possono essere ammessi anche progetti riconducibili a settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, nella filiera turistico-culturale e relativi all’innovazione sociale. Per le imprese ammesse al finanziamento è previsto un rimborso agevolato che parte dal momento del completamento del piano di investimenti, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto. La durata massima del piano di rimborso è di 8 anni con pagamento di due rate semestrali posticipate.

Per maggiori informazioni consulta le FAQ e per sapere come presentare la domanda consulta il link