Bando "Internazionalizzazione 2022"

Data Apertura: 24 Maggio 2022
Data Chiusura: 24 Giugno 2022

La Camera di Commercio di Parma mette a disposizione delle imprese del territorio 180.000,00 euro a fondo perduto per la promozione dell'internazionalizzazione. Verrà finanziata  la partecipazione a fiere internazionali, sia in presenza che da remoto.

La procedura di partecipazione sarà a "sportello": le domande saranno registrate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, con sede legale e/o operativa nella provincia di Parma. Ammessi a contributo anche i Consorzi e le Reti d’Impresa iscritti al Registro Imprese della Camera di commercio di Parma. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.

INTERVENTI AMMESSI

E' finanziata la partecipazione in qualità di espositori a fiere internazionali, organizzate sia in Italia che all’estero nel corso dell’anno 2022. La partecipazione alle fiere può avvenire sia in presenza che in modalità digitale (è quindi riconosciuta la partecipazione a fiere virtuali, in modalità da remoto).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di:

  • euro 2.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia;
  • euro 4.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere all’estero (in Unione Europea e extra Unione Europea);
  • euro 2.000,00 per partecipazioni a fiere virtuali.

Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 2.000,00.

MODALITÀ E TERMINI

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 alle ore 21:00 del 24 giugno 2022 (salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili).
 

Per scaricare il bando