Creative Europe Programme (CREA) - Call for proposals Creative Innovation Lab (CREA-CROSS-2022-INNOVLAB) è il bando promosso dalla Commissione Europea che mira a sostenere l'innovazione creativa incoraggiando i settori culturali a ideare e testare soluzioni digitali innovative aventi un potenziale impatto trasversale positivo a lungo termine.
L'attenzione è principalmente rivolta a due tematiche:
1. Greening, ovvero rendere più ecologici i settori culturali e creativi
2. Strumenti educativi innovativi per affrontare questioni sociali rilevanti.
Il bando intende finanziare progetti riguardanti l'ideazione, lo sviluppo e la sperimentazione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi e con elevato potenziale di replicabilità in questi settori. Tali strumenti, modelli e soluzioni mirano a favorire la competitività, la cooperazione, nonché la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la varietà di contenuti e l'incremento del pubblico in tutti i settori culturali.
I progetti possono essere dedicati a:
- gestione e monetizzazione dei diritti, trasparenza ed equa remunerazione a creatori e artisti;
- raccolta e analisi di dati, con particolare attenzione alle previsioni di mercato inerenti la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico;
- rendere più ecologica la catena del valore nei settori culturali e creativi e promuovere l’innovazione intersettoriale orientata alla sostenibilità e all'inclusione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi, comprese azioni che contribuiscono al Nuovo Bauhaus Europeo;
- strumenti e contenuti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare questioni sociali come la disinformazione, le fake news, ecc.
I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.
Beneficiari
Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili a tutte le azioni della sezione MEDIA di Europa Creativa e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di tali Paesi, che sono: Stati UE, compresi PTOM, Paesi EFTA/SEE, Paesi candidati effettivi e potenziali (solo Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia).
Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.
Entità Contributo
Il contributo UE può coprire fino al 60% dei costi del progetto (solo i costi ammissibili ed effettivamente sostenuti).
Modalità e procedura
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno tre soggetti di cui almeno 2 di due diversi Paesi ammissibili. Il consorzio deve presentare una gamma diversificata di conoscenze in diversi settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo.
L'Agenzia esecutiva EACEA ha organizzato una sessione informativa online su questo bando, che si terrà il 21 aprile 2022: maggiori informazioni per partecipare
Scadenza
7 settembre 2022, ore 17 (ora di Bruxelles)
Referente
Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA)
Risorse finanziarie disponibili
13.640.000 €
Informazioni
Referente: Funding & Tenders Portal: pagina web di riferimento per il bando
Referente: Creative Europe Desk Italia - Media