Commissione Europea: Premio S+T+ARTS 2022

Data Apertura: 11 Gennaio 2022
Data Chiusura: 2 Marzo 2022

STARTS è un'iniziativa della Commissione Europea nella quale si incontrano tecnologia e arte. Il Premio STARTS valorizza i risultati più promettenti nel campo della creatività e dell'innovazione che interagiscono contemporaneamente con scienza, tecnologia e arte (S+T+ARTS) ed è promosso da Ars Electronica e dai partner del consorzio BOZAR, Waag, INOVA+, T6 Ecosystems, French Tech Grande Provence e la Fiera del Libro di Francoforte.

 


Sono previsti due premi, ciascuno del valore di € 20.000, che vengono assegnati a progetti innovativi all'incrocio tra scienza, tecnologia e arte. L'obiettivo di entrambi i premi è l'appropriazione creativa e l'uso delle tecnologie e la ricerca di costellazioni uniche di cooperazione dalle aree STARTS.

  • Gran Premio - Collaborazione innovativa: premia le collaborazioni innovative tra l'industria o la tecnologia e il campo artistico (e creativo) 

  • Gran Premio - Esplorazione Artistica: riconosce la ricerca artistica e le opere la cui adozione da parte dell'arte ha un grande potenziale per influenzare o modificare l'uso, l'applicazione o la percezione della tecnologia


                                                                                                                                                               Iscriviti!

 

Descrizione Premio S+T+ARTS 2022

Nella sua nuova edizione, STARS pone i suoi riflettori su progetti intersettoriali che indagano i poteri dirompenti dei dati creativi e dell'innovazione dei media, nonché su lavori che esplorano formati ibridi, tecnologie innovative o iniziative di storytelling nei media di prossima generazione.

Le priorità per il 2022 sono progetti innovativi:

  • che mostrano un nuovo approccio artistico ai dati,
  • che giocano con la tecnologia immersiva, i media interattivi e i relativi sviluppi tecnologici
  • che dimostrino una democratizzazione nell'uso e nell'applicazione dei dati e nello sviluppo e nella creazione di contenuti nel panorama dei media
  • coinvolti in contenuti o metadati generati dagli utenti, crowdsourcing e co-creazione o coinvolgimento dei cittadini
  • che rivelino le potenzialità e i rischi dell'organizzazione di sistemi di dati e interfacce multimediali contemporanei
  • che manifestano modi innovativi nella creazione unica, l'accesso e la distribuzione di contenuti multimediali e piattaforme, nonché la narrazione personalizzata e non lineare
  • che presentano nuovi approcci qualitativi a seguito dell'interruzione dei media tradizionali

 

Chi può partecipare?

Artisti/professionisti creativi o ricercatori/società provenienti da tutto il mondo; STARTS non è limitato ai cittadini degli Stati membri dell'UE.

 

Quando puoi inviare?

La candidatura può essere inviata dal 11 gennaio 2022 al 2 marzo 2022 all'indirizzo start-prize-call.aec.at.

La giuria si riunirà alla fine di aprile 2022 per decidere i vincitori e tutti i partecipanti verranno avvisati entro giugno 2022. 

 

Dove e quando verranno presentati i progetti vincitori?

All'Ars Electronica Festival nel settembre 2022 a Linz (Austria) e in varie mostre ed eventi dei partner del consorzio in tutto il mondo.

 

ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni e dettagli