Il marketing: mediatore culturale tra creatività e mercato

Data inizio
Luogo
ore 9.30
CNR Bologna
Via Gobetti 101
Docente: Marcello Coppa. 
Le imprese del settore creativo-culturale si caratterizzano per la centralità dell'atto creativo, l'interrelazione con altri settori nel contesto più ampio del tempo libero o dell'economia delle esperienze e la produzione di forti esternalità positive.
Nella grande sfida del reperimento delle risorse, il marketing gioca il ruolo di "mediatore culturale" tra la creatività pura, la ricerca esplorativa e la sperimentazione come gioco (veri motori dell'innovazione disruptive e del cambiamento sociale) e il mercato, il pubblico, i finanziatori.
Verrà approfondito il concetto di mercato nel settore creativo-culturale, saranno presentati i principali modelli interpretativi del comportamento di acquisto e verranno discusse le principali sfide e scelte strategiche e tattiche riguardanti le leve di marketing (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione). Per utilità delle imprese del settore creativo-culturale che agiscono come "abilitatori" di altre imprese, saranno anche approfondite le dinamiche dei mercati business-to-business.
La giornata prevede anche due seminari di approfondimento a cura di ospiti esterni:
 
- Dal fundraising all'audience development - Niccolò Contrino, fundraiser con esperienza presso il Piccolo Teatro di Milano e il MUSE di Trento.
 
- Social media e cultura - Cristiano Masetti, social media manager presso il Piccolo Teatro di Milano e La Feltrinelli.
 
Per iscrizioni compilare il modulo in questa pagina.