ICE: partecipazione collettiva al padiglione italiano a ECOMONDO MEXICO 2024

ICE: partecipazione collettiva al padiglione italiano a ECOMONDO MEXICO 2024
Candidature entro il 19 febbraio

Nell’ambito dell’attività promozionale 2024 a favore della filiera delle tecnologie ambientali ed energie rinnovabili, Agenzia ICE intende organizzare, la partecipazione collettiva a ECOMONDO MEXICO 2024 dal 17 al 19 aprile 2024 a Guadalajara

I focus del salone spaziano dal trattamento e valorizzazione dei rifiuti alle energie rinnovabili, dall'efficienza energetica alla mobilità sostenibile e dalle città sostenibili al trattamento delle acque.

Le richieste di adesione saranno accolte via posta pec entro le ore 18:00 di lunedì 19 febbraio 2024 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo mentre quelle trasmesse oltre i termini indicati, verranno registrate nell'apposita lista d'attesa.

Facendo seguito all'emanazione delle Misure straordinarie di Agenzia ICE a sostegno delle imprese dei territori alluvionati, il primo modulo/stand standard verrà offerto a titolo gratuito alle aziende che avranno prodotto idonea auto-certificazione ai sensi del D.lgs. n. 445/2000 in base alle condizioni riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare.

Perchè partecipare

  • A livello globale, il commercio in beni ambientali vale circa il 7% del totale merci ed è aumentato notevolmente negli ultimi anni. LItalia si dimostra tra i Paesi più competitivi in questo ambito: è infatti il quinto esportatore a livello globale, con una quota del 4,3% nel 2023 mentre il Messico è al settimo posto con una quota del 3,2%.
  • Il Messico registra una crescente domanda di servizi/tecnologie che possano affrontare le emergenze ambientali, in particolare nelle maggiori aree urbanizzate del Paese e, in misura crescente, in numerosi tratti della fascia costiera. Le imprese italiane possono trovare in Messico un enorme potenziale di produzione energetica da fonti rinnovabili (solare, eolica, biomasse) ed una crescente domanda di tecnologie ambientali legate al trattamento delle acque, rifiuti solidi urbani, trasporto pubblico.
  • A seguito della riforma energetica che ha aperto i settori degli idrocarburi e dell'energia elettrica all'iniziativa privata, sono sorte interessanti opportunità per le imprese italiane con un know how specifico per lo sfruttamento di giacimenti petroliferi, soprattutto in mare aperto e per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
  • Secondo Paese dell’America Latina per dimensioni demografiche (130 milioni di abitanti) ed economiche, è l’unica grande economia aperta dell’area, sia grazie alla sua posizione geografica strategica che, agli accordi di libero scambio in vigore con Paesi che constano per oltre il 60% del Pil mondiale.
  • Il Messico è anche uno dei Paesi con più trattati di libero scambio in vigore al mondo, come ad esempio il nuovo Trattato tra Stati Uniti, Messico e Canada (USMCA), entrato in vigore dopo la ratifica del Parlamento canadese il 13 marzo 2020 in sostituzione del NAFTA. Un altro accordo internazionale di grande rilevanza, che coinvolge direttamente gli interessi italiani, è il nuovo accordo di associazione UE-Messico raggiunto nel 2018. Una volta ratificato, andrà a sostituire l'attuale accordo di partenariato in vigore dal 2000.

Scopri l'offerta ICE e come aderire all'iniziativa sul sito dedicato

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: