Sono 10 le startup con focus AI selezionate da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna per partecipare a SMAU Milano 2025.
- AI-ML fornisce soluzioni di Intelligenza Artificiale tradizionale e generativa, predittive, di ottimizzazione e di risposte "what if" con lo studio, la programmazione e l’addestramento di algoritmi per agevolare i processi decisionali delle differenti funzioni aziendali, creando, facilitando e stimolando la cultura del dato gestionale.
- AWENTIA: Awentia Hybrid SDK dà intelligenza visiva istantanea ai dispositivi: basta un prompt testuale o visivo per rilevare ciò che serve, senza addestramenti o connessioni cloud. La nostra tecnologia zero-shot funziona direttamente su edge industriale offrendo flessibilità totale, sicurezza dei dati e performance real-time.
- BONOBO: Bonobo AI aiuta a creare il migliore preventivo per la vendita dei tuoi servizi, facendo risparmiare ore di lavoro nella creazione delle offerte commerciali.
- CYBERATING aiuta gli specialisti della gestione dei rischi a prendere decisioni grazie ai dati e alle analisi di sicurezza. Grazie alla tecnologia proprietaria e ad un approccio non invasivo, offre visibilità in tempo reale sui rischi informatici e sull’esposizione alle minacce, consentendo ai team di identificare rapidamente le vulnerabilità, rilevare le minacce, dare priorità alle azioni e mitigare i rischi su tutta la loro superficie di attacco estesa.
- DABOHN: Pilota automatico per impianti industriali e sistemi di monitoraggio
- DILICA: Mosaico è una piattaforma dati open source, un innovativo ecosistema di strumenti progettato per gestire, organizzare e orchestrare dati multisensoriali nel campo della robotica e dell'IoT. La sua architettura modulare e flessibile è ideata per semplificare l'intero ciclo di vita di pipeline algoritmiche complesse, dallo sviluppo al deployment e al monitoraggio continuo.
- MEDDLE mira a semplificare e automatizzare la raccolta, gestione e trasmissione dei dati industriali, creando un ponte digitale tra macchinari e sistemi IT senza necessità di hardware aggiuntivo o interventi manuali. Meddle rappresenta una piattaforma SaaS di Industrial IoT capace di interfacciarsi con qualsiasi tipo di sensore o macchina tramite connessioni in tempo reale e configurazioni drag-and-drop. Grazie a moduli di intelligenza artificiale proprietari, Meddle automatizza la rilevazione dei protocolli industriali, la generazione delle regole di comunicazione e l’interpretazione semantica delle variabili. Questa innovazione consente di ridurre del 90% i tempi di configurazione e del 65% i costi di raccolta dati rispetto a soluzioni tradizionali, facilitando l’adozione di modelli di analisi predittiva, ottimizzazione energetica e servitization.
- OPSEED offre un’AI collaborativa specifica per fabbriche ad alta produzione: guida operatori, sistema il know-how e ottimizza macchine, riducendo costi e sprechi e formando i giovani operatori con tecnologie innovative. Una piattaforma intuitiva che trasforma il lavoro in produzione, rendendolo più efficiente, sostenibile e competitivo.
- SUBLIME TECNOLOGICO: un'esperienze immersiva innescata dalle onde emotive raccolte da caschetti cerebrali
- SYMBOOLIC: DiDo è un orchestratore di conoscenza SaaS che attiva l’intelligenza collettiva nelle aziende, scomponendo problemi in domande semplici indirizzate agli esperti giusti e restituendo risposte armonizzate e azionabili, aggiornando al contempo la mappa dinamica delle competenze interne.