ArtLab fa tappa a Bologna per parlare di AI e cultura

Data inizio
Data fine
Luogo
Tecnopolo DAMA - Bologna
ArtLab fa tappa a Bologna per parlare di AI e cultura

Due giorni (5-6 febbraio) per discutere di “Un futuro necessario – AI, cultura e creatività: visioni condivise, processi ed ecosistemi in evoluzione”, è parte del programma di ART CITY Bologna 2026.

La giornata del 5 febbraio si aprirà con un panel inaugurale che individuerà sfide e priorità, offrendo la bussola concettuale per i tre tavoli di lavoro tematici che seguiranno, pensati per favorire un confronto strutturato tra i vari attori dell'ecosistema culturale e tecnologico nazionale:

  1. AI Factory e l'ecosistema culturale: progettare un'infrastruttura a servizio della produzione artistica e creativa (a cura di ART-ER);
  2. AI, valori condivisi e responsabilità: quale ruolo della cultura nel futuro dell'intelligenza artificiale (a cura di Fondazione Kainòn ETS);
  3. Competenze, strumenti e modelli: lezioni dal PNRR per la trasformazione digitale della cultura (a cura di MateraHub, Fondazione Fitzcarraldo ETS, Sineglossa)

I tre gruppi, formati da esperti, operatori, ricercatori e policy maker, utilizzeranno domande chiave per ragionare sull'etica, l'evoluzione dei prodotti e delle pratiche artistiche e culturali, le nuove competenze e la sostenibilità dei modelli di business nell'era digitale.

La plenaria di chiusura sarà un momento di sintesi per trasformare le riflessioni della giornata in direzioni operative. Dopo una sessione di presentazione di progetti incentrati sull'uso innovativo dell'IA, policy maker e stakeholder istituzionali si confronteranno per analizzare i risultati emersi dai tavoli di lavoro con l'obiettivo di provare a tradurre le raccomandazioni emerse in azioni concrete e visioni condivise, capaci di orientare le scelte future e offrire una guida comune.

La giornata del 6 febbraio sarà invece dedicata al racconto di storie di innovazione: Musei, archivi e biblioteche raccontano processi, tecnologie e modelli di sostenibilità sperimentati. Un confronto per scoprire e raccontare i 76 progetti sostenuti dalla Regione con il bando  Digital Humanities, finanziato con fondi europei del  Programma regionale Fesr 2021-2027.

  • QUI il programma completo del 5 febbraio
  • QUI il programma completo delle due giornate (5 e 6 febbraio)
  • QUI il modulo di iscrizione