Intelligenza Artificiale: tra controllo qualità, Human Activity Recognition e Unione Europea

Data inizio
Luogo
On-line
Intelligenza Artificiale: tra controllo qualità, Human Activity Recognition e Unione Europea

L'intelligenza Artificiale (IA) sta cambiando la nostra quotidianità e il mondo in cui viviamo. Nel contesto lavorativo e industriale gli scenari applicativi sono molteplici: dal rilevamento di anomalie all'efficientamento dei processi produttivi le potenzialità delle IA guidano questa rivoluzione. Parallelamente, una delle sfide principali per le IA è costituita dal riconoscimento automatico di attività umane e dai molteplici ambiti applicativi di queste soluzioni. In uno scenario in cui questi sistemi saranno sempre più pervasivi, l'Unione Europea sta cercando di fare ordine e regolamentare l'adozione e la diffusione di queste tecnologie.

La startup Neurality presenterà diversi approcci di analisi di immagini e video tramite tecnici di IA nel contesto industriale. Il Dott. Antonio Magnani, PhD in Computer Science and Engineering, illustrerà il complesso scenario e lo stato dell'arte del riconoscimento di azioni umane da sorgenti video. Lo studio legale Baldrati & Strinati andrà a contestualizzare, anche rispetto agli scenari evidenziati nel webinar, la recente proposta di regolamento UE sulle IA.

L'evento è organizzato nn collaborazione con Camera di Commercio della Romagna - Forlì - Cesena e Rimini e con la partecipazione della startup Neurality, del Dott. Antonio Magnani, PhD in Computer Science and Engineering e dello Studio Legale Baldrati & Strinati.