MEDIVERSO: il metaverso per la sanità

Data inizio
Luogo
Opificio Golinelli - Via Paolo Nanni Costa - Bologna
MEDIVERSO: il metaverso per la sanità

In che modo il metaverso può cambiare la sanità? È possibile parlare già di “mediverso”, cioè di
ambiti della medicina, come virtual hospital o spazi interattivi di formazione, trasferiti nel
metaverso?

Per molti il metaverso evoca soprattutto gioco e intrattenimento, ma in realtà, senza troppo
clamore, le applicazioni più interessanti sono in settori di servizio e di pubblica utilità, come
l’assistenza sanitaria

Finora la maggior parte dei casi d';uso in ambito sanitario riguarda la realtà estesa (XR), che comprende realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista, ma sono in corso sperimentazioni del mediverso per migliorare l'accesso alle cure, l'accuratezza della diagnostica e la qualità della chirurgia con tecnologie avanzate, ridurre i costi (erogazione delle cure, formazione medica, gestione dei dati), migliorare l'esperienza dei pazienti ecc.

La fotografia del metaverso applicato alla sanità è stata scattata da un recente studio di Boston Consulting Group dal titolo The Health Care Metaverse is More Than a Virtual Reality

Come accade spesso con le nuove tecnologie, le startup stanno guidando gran parte dell'attività di sviluppo.
Ad esempio, nel campo della salute mentale e dei trattamenti neurologici, le terapie per la salute mentale basate sugli XR vengono usate per trattare l'ansia, le fobie, il PTSD e lo stress generale

La realtà aumentata viene usata per assistere le procedure mediche, tra cui la preparazione chirurgica e l'esecuzione degli interventi alla colonna vertebrale e il posizionamento dei cateteri. 

La tecnologia, che consente la visualizzazione completa (anziché bidimensionale) dell'anatomia del paziente, migliora i tassi di errore, la velocità e i risultati. Il metaverso può quindi davvero cambiare la sanità? Qual è la situazione nel nostro Paese? Ci sono delle case history da poter raccontare?
Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Fondazione Golinelli e i partner Simm, Simmed, Meta e Engineering, promuove l'evento Mediverso Il Metaverso per la sanità.
Durante l'incontro, che si terrà venerdì 23 febbraio 2024, dalle 10.30 alle 12.30 all'Opificio Golinelli, insieme a esperti ed esperte del settore sarà possibile esplorare la nuova frontiera del metaverso e scopriremo come questa tecnologia possa contribuire al benessere e alla salute delle persone.
L’evento è rivolto a startup e progetti di ricerca interessati agli ambiti del metaverso, della sanità e delle life science in generale.

La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione tramite a questo form.

  • Il programma completo è disponibile QUI