Astreo è una startup innovativa che si occupa di Industrial Internet of Things (IIoT).
Secondo gli ultimi dati, in Italia, i plant produttivi manifatturieri sono composti da macchine che hanno quasi di 20 anni.
Questa caratteristica è un grande freno alla competitività aziendale.
Entrando più nel dettaglio, l'utilizzo di macchinari di inizio anni 2000 porta l'azienda ad essere soggetta a più frequenti rotture, a produrre un prodotto di qualità più bassa, a farlo in maniera non più compatibile con gli standard ambientali e con maggiori costi legati all'energia.
Perciò, Astreo ha sviluppato soluzioni Industry 4.0, adottando tecnologie Internet of Things, che rendono smart questo tipo di plant produttivi, senza interventi invasivi e senza l'acquisto di nuovi macchinari.
Con il nostro approccio, riusciamo ad estrarre i dati dai macchinari tramite sensori plug-&-play e li utilizziamo, tramite algoritmi di Artificial Intelligence, per scopi di controllo della produzione, efficientamento energetico e manutenzione predittiva. I dati vengono mostrati sulla nostra piattaforma software che automaticamente invia notifiche e warning agli operatori riguardanti lo stato delle macchine.