Bugslab e' una start up innovativa fondata nel 2021 con l'obbiettivo di produrre le proteine animali più sostenibili del pianeta.
Per raggiungere questo obiettivo Bugslab si focalizza sulla produzione di insetti per uso nel pet food (interi o come parte di cibo per cani e gatti) che nella mangimistica; nei prossimi anni Bugslab vuole anche sviluppare un proprio brand per la vendita di prodotti per umani a base di farina di insetti.
In aggiunta ai metodi di allevamento attuali, Bugslab intende anche sviluppare un allevamento di Tenebrio Molitor per la bioconversione dei sottoprodotti alimentari, portando quindi il grado di sostenibilita' ad un livello addirittura superiore.
Bugslab ha come sito di produzione una struttura in provincia di Parma e venderà sia B2C, tramite il proprio sito web, che B2B2C, tramite fornitori e pet shops.
Il mercato di riferimento principale (pet food sostenibile) è in continua espansione, con molti brand introdotti sul mercato recentemente che si focalizzano in particolare sull'uso delle proteine di insetti nel cibo per cani e gatti.
Bugslab è stata fondata da 3 soci: Francesco, esperto zootecnico ed apicoltore; Salvatore, con esperienza nella produzione di insetti nel Regno Unito e nel food and beverage; Michele, con esperienza in investimenti in start-up (focus su Fintech e Sostenibilita') in tutta Europa.