
Lazio Innova in collaborazione con Telsy e Digital Magics, attraverso lo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) a Zagarolo, ha lanciato l’iniziativa “Zagathon 4 Next – Design for Collaborative Ecosystem”, un laboratorio di micro-innovazione nel corso del quale progettare prodotti e servizi innovativi per piattaforme di lavoro collaborativo.
Si tratta di una iniziativa aperta a laureandi, laureati, diplomati e giovani professionisti con competenze ed interessi nel settore del Product Design, Service Design e Visual Design, oppure con studi in Ingegneria e Informatica.
Il programma prevede la partecipazione, in modalità digitale, a 5 giornate formative tra la fine di marzo e aprile 2021. Si tratterà di un’esperienza particolarmente creativa che consentirà a giovani e professionisti di lavorare in un clima sfidante e coinvolgente ma anche di apprendere con modalità del tutto nuove.
I partecipanti, nello sviluppo dei progetti utilizzando approcci di design Collaborativo e di User experience, dovranno tenere conto di tre aspetti in particolare:
- Sicurezza e Percezione: le piattaforme attualmente utilizzate tengono conto di diverse metodologie di sicurezza informatica, spesso poco visibili. Risulta sempre più complesso capire quanto i dispositivi utilizzati siano effettivamente protetti. Come rendere tutto ciò percepibile?
- User Engagement: le nuove tecnologie esperienziali permettono di abbattere numerose barriere digitali, creando nuovi scenari di comunicazione. Come migliorare l’interazione tra riunioni online ed eventi digitali?
- Identità digitale: l’utente è ora portato ad interfacciarsi digitalmente con numerose nuove entità. Quali dispositivi possono essere immaginati per gestire in futuro le identità digitali?
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, vai al sito dell'iniziativa