brevettazione

A seguito collab con azienda AG è nata invenz.AG vuole brevettare e mi chiede 50% delle spese. Secondo me tali spese sono “rischio di impresa” e quindi devono essere sostenute per intero da AG mentre i vantaggi econ. dovrebbero essere suddivisi equamente.

Inviato Martedì - 5 Febbraio 2013
Risposta

Generalmente, l'azienda che incarica un esterno che poi inventa qualcosa di brevettabile è titolata ad essere unica proprietaria del brevetto, e quindi finanzia la procedura di deposito dall'inizio negli stati di suo interesse, mentre all'inventore spetta di sicuro la menzione nel fascicolo brevettuale e, in alcuni casi, un compenso. Ci sta la suddivisione dei costi se la titoarità è equamente condivisa, ma è bene fare riferimento a come ci si è accordati fin dall'origine.

6 Novembre 2014 Ferrara, al via le domande per il bando della CCIAA

Porte aperte, dal 3 ottobre al 31 dicembre, al bando Innovazione per la Competitività della Camera di commercio in collaborazione con l'Associazione per l'Innovazione di Ferrara.

Il bando segue un doppio binario: per progetti di innovazione e aggregazione d'impresa, consulenza tecnologica-organizzativa e  brevettazione internazionale; oppure per sistemi di gestione della qualità di prodotto e di processo, sviluppo e cerficazione di sistemi di gestione ambientale.